Presicce: scopriamo uno dei borghi più belli d’Italia

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Presicce: scopriamo uno dei borghi più belli d’Italia

presicce salento da scoprire

Il Salento è conosciuto soprattutto per il mare e per il divertimento estivo. Ma se un visitatore volesse farsi un giro nell’entroterra, si accorgerebbe che la vera cultura e tradizione salentina è proprio lì. Nei meravigliosi borghi. E tra questi rientra a pieno titolo Presicce.

Quando si parla dei borghi più belli d’Italia nel Salento, spesso si fa riferimento a Specchia, per ovvie ragioni. Ma a pochi passi da questo bellissimo centro possiamo trovare un altro paese dall’altissimo contenuto artistico e culturale: Presicce, conosciuta come “la Città degli Ipogei”, per la presenza nel territorio di numerosi frantoi scavati nella roccia.

Il borgo di Presicce si trova nella parte bassa del Salento e appartiene alla regione delle serre salentine.

Ulivi secolari e frantoi ipogei

presicce salento da scoprire

Fin dai tempi antichi la sua economia si è basata principalmente sull’olio d’oliva, elemento che giustifica i tanti frantoi (trappeti) scavati nella roccia di tufo, con pavimenti in terra battuta, che oggi sono stati trasformati (non tutti) in autentiche cantine.

L’origine del soprannome Mascarani

Gli abitanti di Presicce vengono chiamati Mascarani. L’origine di questo nome è tanto affascinante quanto sanguinosa. Leggenda narra, infatti, che nel 1655, il principe si affacciò da una delle tante finestre dell’antico Castello per salutare i suoi cittadini. Ma tra la folla apparve un uomo mascherato, che sparò un colpo di pistola, uccidendo il principe.

Architettura

  • Famosissima a Presicce è la Chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo, che conserva ancora oggi il campanile rinascimentale, conservatosi intatto.
  • La Casa Turrita, che in passato fungeva da baluardo difensivo di tutta la città, insieme con altre due torri, all’ingresso del borgo.
  • Ci sono, poi, degli edifici eleganti, in via Gramsci, che testimoniano l’ascesa di alcune famiglie di benestanti. Mentre, nelle case a corte, si poteva riscontrare una vera e propria simbiosi tra uomini e animali, che vivevano quasi insieme.

Presicce, pur trovandosi nell’entroterra, come abbiamo già anticipato, è comunque molto vicina al mare, in particolare alla costa ionica, da cui dista circa 7 chilometri. Dalla città si può accedere facilmente a Torre Pali, importantissima meta turistica, che nel corso degli anni ha conquistato diverse Bandiere Blu per il suo splendido mare.

Lo spot Ferrero e il Natale 2017

Presicce non ha bisogno di pubblicità, questo lo sappiamo. Ma non è un caso se la Ferrero, azienda italiana di fama internazionale, abbia scelto il suo borgo per girare lo spot natalizio di Ferrero Rocher, trasformandolo in un meraviglioso gioiello ricco di luci e tanta magia. Di seguito, ecco i quattro video che sono stati girati per il Natale 2017.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial