Musica, arte e letteratura: la Caffetteria Normal promuove i talenti locali

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Musica, arte e letteratura: la Caffetteria Normal promuove i talenti locali

caffetteria normal

Il Salento sforna ogni giorno tanti talenti. Lo diciamo sempre. Giovani musicisti e cantanti, artisti, fotografi, che sgomitano ogni giorno per farsi notare e per emergere in un mondo, quello dell’arte, molto spesso cinico e complicato e che offre poche possibilità a chi vuole vivere della propria arte. Per questo la Caffetteria Normal di Taurisano, si impegna quotidianamente nell’organizzazione di spettacoli musicali e non, finalizzati alla promozione dei giovani talenti, attraverso esibizioni live, mostre artistiche e letterarie ed eventi ad alto tasso culturale. Scopriamo insieme il programma di Gennaio 2018!

Cos’è la Caffetteria Normal?

Agli occhi meno attenti sembrerà solo un semplice bar. Ma non è solo questo.

Il Normal è anche un luogo di aggregazione, svago e socializzazione. E nel corso di questi ultimi due anni è diventato un vero e proprio spazio culturale di promozione di giovani artisti locali, musicisti e scrittori, capace di fondere contemporaneamente, anche nel corso di una sola serata, un’esibizione musicale con una mostra artistica o una presentazione di un libro. Vediamo insieme quali sono gli eventi in programma di questo mese.

  • 6 gennaio – SOUL KEYS TRIOcaffetteria normal

I sabati sera sono un cult alla Caffetteria Normal. Ormai tutti sanno che sono dedicati agli spettacoli di musica live. La sera dell’Epifania si inaugura il 2018 con i Soul Keys Trio. È un gruppo che rivisita tutti i più grandi successi della musica internazionale, spaziando da Bill Withers e Ray Charles, fino alle sonorità più moderne. Nel panorama musicale locale sono conosciuti e apprezzati ovunque. Parliamo di: Gaia Rocca (voce), Danilo Cacciatore (tastiere), Alessio Gaballo (chitarra). Inizio dalle ore 22:00.

  • fino al 12 gennaio – mostra personale di Marialucia De Siena

È stata inaugurata il 29 dicembre e resterà sulle pareti del Normal fino al 12 gennaio. Stiamo parlando della mostra fotografica Out of Place – Fuori Posto di Marialucia De Siena. Il progetto racconta l’angoscia, l’inquietudine di chi si sente costantemente e quotidianamente nel posto sbagliato al momento sbagliato. L’inaugurazione è stata accompagnata dalla musica di Antonio Francone dj. I lavori di Marialucia li possiamo ancora ammirare per un’altra settimana!

  • 12 gennaio – presentazione del libro “L’armata delle Cipree” di Anna Francesca Cascionecaffetteria normal

La rassegna letteraria “Incontri d’autore”, curata da Giovanni Rocca, è ormai giunta alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno. Come da tradizione, si svolge il venerdì alla Caffetteria Normal, solitamente nel tardo pomeriggio e vede la presentazione di libri e opere letterarie di spessore e grande interesse culturale. Il 12 gennaio la Caffetteria ospiterà Anna Francesca Cascione che, nel suo romanzo “L’armata delle Cipree”, ci racconta la storia di una donna sola, con una vita difficile, segnata da un deserto affettivo e dalla povertà d’animo dei suoi familiari. E questo è il quarto appuntamento della seconda edizione di “Incontri d’Autore”. Inizio ore 18:30.

  • 13 gennaio – Superstitious Duo

Come ogni sabato, musica! Alessandro Contino (chitarra) e Marianna Minonne (voce) presenteranno il loro repertorio, che trae ispirazione dalle note vellutate e dalle magiche atmosfere soul, jazz e blues, e spazia tra brani nazionali e internazionali.

Inizio ore 22:00

 

  • 20 gennaio – LoVAin in concert

LoVAin è una cantautrice pugliese. E già dal suo nome d’arte si presagisce la vicinanza stilistica agli chansonniers francesi anni ’60, ma anche alla musica romantica ottocentesca. Inizia a suonare già a quattordici anni e subito dopo si iscrive al conservatorio Nino Rota di Monopoli.

Nel 2016 esce il suo primo album intitolato Ego Scribo Tibi, candidato alla Targa Tenco come Miglior Opera Prima. Nell’ultima edizione del Festival di Musicultura vince il Premio Val di Chienti, superando circa ottocento artisti iscritti. Sabato 20 gennaio presenterà la sua voce, la sua teatralità e tutto il suo impatto scenico alla Caffetteria Normal. Inizio dalle 22:00.

  • 27 gennaio – Bottom Stone Rockabilly

Ultima live del mese di gennaio alla Caffetteria Normal. Un mese ricco di eventi, versatile e per tutti i gusti artistici e musicali. Sabato 27 gennaio sarà il turno di Bottom Ston Rockabilly, che presenteranno il loro repertorio di rock ‘n roll, che si fonde con il country, il boogie woogie, il jazz, catapultandoci in un’atmosfera che sa tanto di stelle e strisce made in Usa! E allora forza, amici! Si comincia alle 22:00.

 

È un calendario ricchissimo di eventi ad alto tasso culturale, quello che propone la Caffetteria Normal. E chi promuove l’arte e i talenti locali merita rispetto e la giusta attenzione. E allora, segniamo queste date sulla nostra agenda!

 

(foto immagine in evidenza: Evgeni Mladenov)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial