Cherchez la Femme: uno spettacolo per dire no alla violenza sulle donne!

Cherchez la femme è il reading concert che si terrà DOMENICA 10 Settembre, alle ore 20:30 a Taurisano, presso il L’ Anfiteatro Comunale, in Piazza Castello.

Gli organizzatori

Affidato alla gestione della Comunità San Francesco , nota rete di Centri Antiviolenza, il Programma Antiviolenza vuole consolidare e implementare le azioni, già poste in essere nel territorio dell’Ambito dal Centro Antiviolenza “Il Melograno”, grazie alla costituzione e all’avvio di partenariati con attori territoriali strategici quali associazioni e istituti scolastici, al fine di costituire una rete antiviolenza sinergica e significativa.cherchez la femme

La violenza sulle donne è purtroppo  un argomento all’ordine del giorno. Ogni giorno sentiamo, riceviamo, leggiamo, notizie relative ad un femminicidio, ad uno stupro, a della violenza domestica. Come se tutto fosse, maledettamente, normale. Ma non è così, amici. Non deve essere così!

Questa situazione di emergenza ha portato alla creazione dei Centri Antiviolenza, pronti ad offrire  accoglienza, sostegno e aiuto alle donne vittime e che hanno avuto il coraggio di reagire e denunciare. I centri, sono dei veri e propri “rifugi” in cui la donna può sentirsi protetta senza avere paura di esprimere le sue problematiche e difficoltà.

Nel Salento, la Comunità  San Francesco è  diventata un vero punto di riferimento per tantissime donne e anche per gli enti e le associazioni che ogni anno realizzano progetti e iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.

Cherchez la femme

cherchez la femme

Di che si tratta?

Come dicevamo, l’evento fa parte del Programma Antiviolenza “Margherita Hack” azione 2 ed è uno spettacolo  interamente al femminile. Un reading concert scritto e interpretato da 4 donne, ma rivolto a tutti.
Donne alle prese col quotidiano. Con il lavoro, con la famiglia, con l’amore. Donne con i piedi per terra ma con il cuore in sospensione e le farfalle nello stomaco.

Cherchez la femme è un omaggio a quelle autrici che hanno saputo far ridere e riflettere.  Si  va dall’ironia sulla donna all’antica di Franca Valeri al femminismo travolgente di Franca Rame, fino ad arrivare  ai più recenti sguardi su un rapporto tra generi in continua evoluzione.

Il quartetto è composto da tre salentine DOC.

cherchez la femme

Maria Rosaria PonzettaEmanuela Gabrieli, Carla Patrachi e Alessandra Crocco, salernitana ma salentina d’adozione. Attrici, musiciste e cantanti travolgenti, con il potere di far riflettere, attraverso uno spiccato senso dell’umorismo, sulla condizione della donna e sui vari tabù e differenza di genere che tutt’oggi, ahinoi, persistono.

Per questo vogliamo consigliarvi Cherchez la Femme.

È uno spettacolo da non perdere, a parer nostro! Diciamolo ad alta voce questo NO! alla violenza sulle donne!

Dio benedica il Salento!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *