Cisternino: alla scoperta di un meraviglioso borgo con Music Platform

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Cisternino: alla scoperta di un meraviglioso borgo con Music Platform

cisternino

Oggi vi raccontiamo Cisternino, il borgo della Valle d’Itria, ricco di meraviglie, stradine e case bianche. Scopriamolo insieme!

Seguiamo il format di Music Platform da sempre, fin dalla prima puntata. Un dj, uno diverso ogni volta, nomi noti e popolari nel panorama locale, immersi nella natura, nei borghi, nelle meravigliose bellezze del Salento, per un connubio di musica e immagini da lasciare a bocca aperta per la suggestione.
L’ultima impresa è a Cisternino, bellissimo borgo del nord Salento. Da non lasciarsi sfuggire!

Music Platform

cisternino staff music platform

Il progetto di promozione turistica musicale Music Platform, nato dall’idea di Daniele Marzano, Diego Caroppo, Francesco Schito, Tommaso Assalve e Salvatore Perfetto, continua a narrare i luoghi storici più importanti del nostro territorio, confermandosi come canale informativo ideale per raggiungere i più giovani, grazie anche alle partnership, come abbiamo già detto, con dj di livello internazionale!

Andrea Mi dj

L’eclettico dj Andrea Mi ha selezionato i suoi vinili nel fantastico e suggestivo panorama di Cisternino, in una performance live che è stata trasmessa in diretta streaming ieri, Domenica 30 Settembre, dalla pagina Facebook ufficiale di Music Platform.

Andrea Mi nasce come dj radiofonico, dedicandosi ai nuovi suoni della scena elettronica internazionale, fino a fondare la label OOH Sounds dedicata ai suoni sperimentali. “Seguo dall’inizio l’avventura di Music Platform perché mi pare un’ottima risorsa per immaginare una sintesi poetica tra la bellezza ancestrale dei territori e la grande capacità evocativa della musica”

Il comune di Cisternino

“L’interesse dimostrato dal Comune di Cisternino conferma il successo della nostra iniziativa”dichiara Daniele Marzano di Music Platform “L’attenzione degli amministratori nella valorizzazione del proprio territorio, anche tramite il nostro format, indica la loro propensione all’ascolto delle esigenze di tutte le fasce generazionali e la continua ricerca di nuovi modi di comunicare”.

Per comprendere fino in fondo questo speciale percorso tra le meraviglie di Cisternino, con la surreale bellezza della cittadina brindisina e la selezione musicale di Andrea Mi, non resta che guardare su YouTube e i social web del progetto la nuova puntata di Music Platform e lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Il borgo

Cisternino è uno dei borghi più affascinanti di tutta la zona. Qui è un piacere perdersi tra i vicoli e le piazzette, respirando l’aria di una volta (e il profumo della carne cotta sui fornelli al di fuori delle macellerie). Un fascino quasi all’orientale, dovuto a quella “architettura istintiva” (cioè non pianificata) che contraddistingue il centro storico. Il bianchissimo centro storico.

La sua storia risale a tempi lontani. Il colle calcareo a circa 400 metri di quota fu scelto già dagli antichi Messapi per un insediamento, che i romani ribattezzarono Sturninum e fu poi distrutto dai Goti. A ricostruire il paese pensarono i monaci basiliani nel medioevo. Furono loro che diedero all’abitato il nome di Cis-turninum, ovvero al di qua di Sturninum. La badia basiliana era ovviamente il cuore del borgo. A seguire, passarono di qui gli angioini. E poi i veneziani e i turchi.

E cercando i vari monumenti si scoprirà la bellezza delle case addossate le une alle altre, unite da archi, intervallate da scale e scalette esterne, ornate da balconcini e maschere in pietra: un capolavoro di architettura popolare dettata dalla sapienza di muratori e scalpellini rimasti senza nome. Il vero motivo per passare una giornata tra i muri bianchi di Cisternino. 

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial