Dal 17 al 24 Dicembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 17 al 24 Dicembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

È la settimana prima del Natale! Vediamo gli eventi di questa settimana di Dicembre! Ecco cosa fare nel Salento dal 17 al  24 Dicembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate e le feste, senza dimenticare i presepi, che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 17 al 24 Dicembre 2017:

17  Dicembre

  • ROSSO DI SETA. DALLA NAPULI PICCINNA AL MERCATO DEL GUSTO. Melpignano. Piazza San Giorgio.   Ultimo appuntamento dell’anno interamente dedicato al Natale,  al griko, alle strine di una volta per “Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto”. Una manifestazione ideata dal comune di Melpignano con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il territorio, la produzione e il consumo dei prodotti dell’agricoltura organica locale, attraverso la festa della comunità, che nel mercato al centro del paese si ritrova per condividere nuovi sapori e antichi saperi. Dalle 9.30 all’ombra dei portici del ’500 apertura del Mercato del Giusto con i suoi artigiani e contadini e con Luci alla strada!, cantata di Natale a cura del Centro di Cultura Popolare. Dalle 11 una parata musicale a ritmo di  Natale  con esibizione dei bambini che hanno partecipato ai laboratori di lingua e cultura grika. Dalle 12  aperitivo musicale con La strinai  e gli Arakne Mediterranea.
  • CHIARA PAPA IN CONCERTO. Lecce. Fondo Verri. 

Il Fondo Verri di Lecce ospita la cantante e musicista Chiara Papa (chitarra, ukulele e dulcimer) con i brani di (donne), esordio discografico prodotto dall’etichetta Dodicilune nella collana editoriale Fonosfere e distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store digitali. Il concerto accoglierà anche le incursioni letterarie di Paola Bisconti.(donne) è una raccolta di storie, un calderone di racconti che vengono dal passato e da terre lontane. Parole che sono incise nell’intimo di ognuno di noi. Sono voci di donne straordinarie, personificazioni di archetipi femminili (la Madre, la Guerriera, la Martire, l’Amante) che hanno segnato e continuano a segnare la storia universale, la vita di ogni essere umano. (donne) è un invito a sentire la realtà con tutti i sensi, per accorgersi che tutto l’Universo parla al femminile e che il femminile è in ogni cosa, in ognuno di noi: l’aria, la pioggia, la terra natìa, sono il respiro di due amanti, le lacrime di una martire, il ricordo di un amore lontano. Chiara Papa propone nove brani tradizionali. Morenica, Hija Mia e Arvoles lloran por lluvia provengono dalla tradizione sefardita, Solnuska da quella russa, Moj e Bukura More è un brano arbëresh, Duerme Negrit proviene dall’Argentina, La Llorona dal Messico mentre La Dama d’Aragò ed El Testament d’Amelia sono due pezzi catalani.

dal 17 al 24 dicembre

Chiara Papa

  •  MERCATINO DI NATALE. Galatone. 

Mercatino di Natale con tanti espositori , artigianato locale, degustazioni tipiche, sagra dei sapori di Natale,  musica e solidarietà.  Dalle ore 16.30 alle ore 22.00.

Mercatino di Natale a Galatone

18  Dicembre

  • OMAGGIO A ELLA FITZGERALD. Lecce. Teatro Apollo.

Un tributo alla straordinaria cantante americana a cento anni dalla nascita, in compagnia di artisti internazionali del calibro di Christie Dashiell e della tap dancer Brinae Ali, accompagnate dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Ciacca.

Ella Fitzgerald rientra a pieno titolo tra le icone della storia del jazz. A detta di tutti i musicisti che ne guidarono gli esordi. 
Duecentocinquanta incisioni, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, venticinque milioni di album venduti, che nel jazz rappresentano un primato, quattordici Grammy Award, una popolarità che ha varcato le soglie del mercato occidentale, un culto da collezionisti internazionali, una manna per i compositori che hanno avuto il privilegio di essere “vittime” della sua insaziabile curiosità: non solo George e Ira Gershwin, Cole Porter, Rodgers and Hart, Irving Berlin, Duke Ellington, Harold Arlen, Jerome Kern e Johnny Mercer, ai quali dedicò i suoi indispensabili “songbook”, ma anche W.C. Handy, Kurt Weill, Burt Bacharach, Lennon & McCartney, Stevie Wonder, Antonio Carlos Jobim, solo per citare alcuni nomi che hanno avuto il privilegio di far parte della monumentale produzione di un’artista geniale e infaticabile a tal punto da non rinunciare a nessun territorio musicale – dal pop alla canzone d’autore, dal blues al gospel, dal rhythm&blues alla bossa nova – sempre in chiave jazz, ma col senno di poi squisitamente in chiave Ella.

La splendida voce di Christie Dashiell, una delle signore del jazz più apprezzate nel panorama internazionale, farà rivivere la magia di Ella Fitzgerald, in uno show reso ancor più unico dalla presenza sul palco di Brinae Ali, ballerina di tip tap americana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.  Ingresso da 20 a 30 euro. Ore 20.45.

  • I RAN I GOT TIRED. Lecce. Teatro Paisiello.  

Spettacolo multilingue di I Patom Theatre, gruppo che trova la sua ispirazione nell’autore russo surrealista Daniil Charms (1905 – 1942), uno degli ultimi rappresentanti dell’avanguardia russa. La storia ha come soggetto la relazione tra due personaggi surreali, un uomo cuscino e una donna fisarmonica, e si svolge in un’atmosfera piena di momenti inaspettati e di situazioni assurde in cui questi provano a capire il funzionamento delle piccole cose della vita. Osservare l’altro, avvicinarsi, guardare, osare, toccare in tutti i modi possibili. Le azioni si svolgono in una casa in cui i muri non esistono ma la finestra agisce come protezione e i fatti si succedono non in modo razionale, ma unicamente seguendo la logica dei personaggi. Una storia che dipinge l’uomo nella sua essenza, la più assurda e ricca di contrasti, in cui è sempre presente il desiderio di spingersi lontano, oltre i limiti della razionalità. Le immagini create si intrecciano così per dare allo spettatore un  gusto  di follia poetica e galleggiano tra il comico e il tragico.  Ingresso 5 euro. Ore 21.00.

dal 17 al 24 dicembre

I Patom Theatre

  • ESPOSIZIONE DI NATALE. Alezio. El Barrio Verde.

Dicembre è il mese del Natale, il mese dei regali, degli addobbi, delle luci, del vin brulé, della cioccolata calda e delle serate tra amici. Per le imminenti vacanze vogliamo stupirvi e farvi vivere una speciale atmosfera natalizia all’interno della nostra sala interna.

Da lunedì 18 Dicembre a giovedì 22 Dicembre, da mattina a sera, El Barrio Verde si trasformerà in una piazza europea dove passeggiare tra i numerosi espositori e trovare l’oggetto giusto per voi.

Per info e per esporre ▶ 3286190392 oppure ▶ elbarrioverde7@gmail.com

el barrio verde esposizione

19 dicembre

  •  LO SQUARTATORE. Lecce. Teatro Paisiello.  La salentina Therasia Movement Company metterà in scena Lo squartatore, spettacolo scritto e diretto da Davide Morgagni in scena con Valentina Sciurti (che firma le coreografie), Anastasia Coppola, Giovanna Paiano, Silvia Tommasi e Stefania Greco. Non c’è Jack, forse non c’è mai stato, di certo non in questo concerto teatrale per sei mimi danzanti. Favola (giornalistica) di un violento assassino, “Lo squartatore”, è un mito tanto seducente quanto brutale, e ciò che fa testo è proprio il pubblico eccitato dal massacro, dalla notizia raccapricciante. In una Londra impercettibile, dove tutti si spacciano per Jack e reclamano la paternità dei crimini commessi (così come ci si spaccia per politici, o per uomini di cultura) non c’è più spazio per Jack, ma soltanto per spettri femminili, figure surreali, alter-ego allucinati e bambole che ne prendono il posto.

La scena frammentata, squartata, scritta col “bisturi”, scomposta nel montaggio musicale, priva dei suoi organi il linguaggio prostituito, e il macabro diviene comico, il dramma un burlesque, i lamenti strazianti degli echi punk-rock. Squartati restano il senso della comprensione e la logica drammarturgica.  Ingresso : 5 euro. Ore 21.00.

21 dicembre

  • SAGRA DELLA PITTULA. Surano.   Ogni anno, il 21 dicembre, ricorre la Sagra della Pittula.Un appuntamento con  le regine indiscusse del Natale salentino, le pittule, e i prodotti della tradizione salentina. E’ consigliabile contattare il comune di Surano per avere indicazioni sul programma della sagra della Pittula.

22 dicembre

  • FESTA DE LE PANARE. Spogano.   A Spongano svolge la festa de “Le Panare”, che sono essenzialmente dei cesti ricolmi di sansa che vengono fatti bruciare lentamente. La Tradizione vuole che il bruciare di questi cesti simboleggi il rogo del sacrificio della Santa patrona di Spongano, che è Santa Vittoria.  Per maggiori indicazioni sulla festa de le panare a Spongano Vi invitiamo a collegarVi sul sito del comune.

24 dicembre

  • SAGRA DELLA PITTULA. Specchia. Oltre ad essere la vigilia di Natale, è anche uno degli eventi principali dal 17 al 24 dicembre. Da trent’anni, il giorno della Vigilia di Natale,la Pro-Loco di Specchia organizza la Sagra della Pittula. Un momento di allegria, in cui si possono gustare le pittule, gustosi bocconcini in vari gusti.  Inoltre è possibile trovare vari prodotti della cucina salentina, come le pucce con le olive, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale. La sagra continua con l’accensione della Fòcara aspettando la nascita di Gesù. Consigliamo di contattare il comune di Specchia  per informarsi sul programma della manifestazione.
  • PRESEPE DI ZOLFO. Santa Cesarea Terme. Ogni anno a dicembre si rinnova la possibilità di vedere il Presepe di zolfo nella grotta sulfurea. Il presepe di Zolfo è un evento che si tiene a Natale e a Capodanno e per maggiori informazioni  contattare il comune di Santa Cesarea Terme.

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 17 al 24 Dicembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial