Dal 19 al 26 Novembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 19 al 26 Novembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Novembre è nel vivo ma cosa ci propone il Salento? Ecco cosa fare nel Salento dal 19 al 26  Novembre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 19 al 26   Novembre 2017:

19 novembre

  • LOVE IS IN THE AIR. Novoli.   Al teatro comunale di Novoli le “Confessioni di un giocoliere”, sottotitolo dello spettacolo “Love is in the air” del Circo El Grito di Bruxelles, ospite, al Comunale di Novoli, della rassegna di teatro-ragazzi. Lo spettacolo mostra i retroscena della vita di un giocoliere, i pensieri di colui che si esibisce per il divertimento del pubblico che, così, scopre come dietro la facciata brillante e rassicurante del performer, si celi l’uomo con la sua giostra di dubbi e ossessioni nel continuo alternarsi di crisi d’instabilità ed euforia, per una colossale ansia da prestazione durante l’esecuzione dei difficili esercizi tecnici. Sipario ore 17.30.  Info: 340/3129308, 327/7372824.

 

  • MARY POPPINS BASTA POCO. Soleto.

    Secondo appuntamento con il teatro in casa Arci Artelica. In scena lo spettacolo “Mary Poppins. Basta poco” di Mauro Scarpa, con Mauro Scarpa e Dario Goffredo. Una festa in maschera si trasforma subito in un confronto serrato. Due uomini si amano da molto tempo, eppure la loro relazione si fonda su equivoci, stereotipi, pregiudizi vari. Una scrittura ironica per dire i luoghi comuni dell’amore omosessuale, e non solo. Ogni coppia è unica. Ogni persona invece è sempre una pluralità di comportamenti, naturali e acquisiti, consapevoli o meno. Il confronto è l’occasione per ridere e piangere delle vicende sentimentali e sociali, così svendute, sbandierate, strumentalizzate eppure sintomo di una nuova contemporaneità che fa fatica ad accettarsi. Il sottotitolo è chiaro. Basta poco. Basta dire ciò che si pensa davvero al di là delle convinzioni più o meno alla moda. E Mary Poppins lo sa, da sempre: ogni persona vuole essere dono. E vuole sapere quando è il momento di andare.

    Ingresso riservato ai soci. Ore 20.30. Mary Poppins basta poco

 23  novembre

  • MI SONO INNAMORATO DI TE…JEANNE. Lecce. Un particolare  incontro, sul palcoscenico dei Cantieri Koreja, tra Luigi Tenco e Amedeo Modigliani. Musica e arte, note e colori della passione, ispirazione, dolore e malinconia, Liguria e Toscana, la scuola genovese e l’École de Paris, due vite sovrapposte, finite troppo presto, due amori, Dalida e Jeanne, che Mi sono innamorata di te...Jeannevanno oltre la morte.   Nell’ambito musicale della rassegna Strade Maestre, Carolina Bubbico (pianoforte, tastiere e voce), Daniele Vitali (pianoforte e voce) e Marco Puzzello (tromba) sono i protagonisti di “Mi sono innamorato di te… Jeanne”. Si tratta di un concerto-spettacolo che ripercorre i capolavori del cantautore genovese, nel cinquantesimo dalla morte, e il racconto della vita, e delle opere, di Modigliani, cominciando dalla figura della sua musa ispiratrice, Jeanne Hébuterne. La serata è organizzata dall’associazione Festinamente e curata da Eraldo Martucci e Maria Agostinacchio, che curano il racconto dell’incontro, coadiuvati dalle immagini. Inizio ore 20.45. Biglietti 10 euro (ridotto 8).

    Info: 0832/242000.

  • CITTA’ DEL LIBRO.  Campi Salentina. Centro Fieristico. DAL 23 AL 26 Novembre.
    Intellettuali, giornalisti, scrittori, blogger, musicisti, attivisti, giuristi, docenti universitari insieme per creare un luogo in cui ripensare i rapporti nel Mediterraneo: Giunta alla sua ventiduesima edizione, quest’anno la manifestazione completamente rinnovata con la direzione artistica di Alessandro Valenti, promossa dall’omonima Fondazione, in collaborazione e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, avrà come filo conduttore “Nel nome di Abramo”.

    Abramo, è un profeta carismatico, il cui nome significa “padre di molti popoli”, un riferimento culturale fondamentale e unificante per una moltitudine di popoli praticanti le principali religioni monoteiste: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo. Abramo, quindi, un simbolo da cui partire per riflettere sul Mediterraneo come luogo di incontri e occasione di scambi e dialoghi interculturali tra differenti popolazioni, culturalmente e storicamente correlate, affacciate sullo stesso mare.

    Per quattro giorni la Città del Libro proporrà in tutto il centro storico del comune salentino oltre venti talk, presentazioni di libri e reading, una sezione OFF ricca di appuntamenti e un fitto programma dedicato alle scuole con trenta laboratori e incontri con gli autori. Tra gli ospiti l’intellettuale e scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, gli scrittori Boualem Sansal (Algeria), Pap Khouma (Senegal), A. Igoni Barrett (Nigeria), Sumaya Abdel Qader (Italia/Giordania/Palestina), Noo Saro-Wiwa (Inghilterra, figlia dell’attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa ucciso nel 1995), Takoua Ben Mohamed (Tunisia), Nafissatou Dia Diouf (Senegal), Ali Bader (Iraq), Anna Grazia Bassi, il direttore della Treccani Massimo Bray, i giornalisti e blogger Alessandro Leogrande (vicedirettore Lo straniero), Federico Mello (Un giorno da pecora – Rai Radio 1), Sandra Federici (direttrice di Africa e Mediterraneo), Angela Codacci Pisanelli (L’Espresso), Domenico Quirico (La Stampa), Marco d’Eramo (Il Manifesto), Lorenzo Declich (Islametro), Brigitte Adès (politiqueinternationale.com), la svedese vincitrice del Premio Pulitzer Jenny Nordberg, il palestinese, naturalizzato italiano Alì Rashid, la giurista e politica francese Jeannette Bougrab, l’avvocato Massiliano Arena, la sociologa Alessandra Caragiuli, la cantante Saba Anglana, il cantante e leader dei Radiodervish Nabil Salameh e molti altri.

    Costruire ponti culturali, sociali, civili ed economici con quei luoghi del mondo che pur così vicini a volte sembrano lontani, sconosciuti e, nell’immaginario comune, spesso associati solo ai problemi del sottosviluppo, dell’immigrazione, della povertà e delle guerre. Questo l’intento della nuova Città del libro. Non un luogo dove si presentano semplicemente libri ma promozione di una comunità unita da uno stesso obiettivo: costruire ponti e non muri. In questa direzione si inserisce la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Università del Salento e l’Università di Rabat per lo scambio di studenti e docenti.

    «Abbiamo deciso di guardare verso il sud del mondo: l’Africa, il Mediterraneo. Per questa mia prima esperienza mi sono detto: facciamo partire dalla Città del Libro un nuovo Erasmus verso l’Africa», sottolinea il direttore artistico Alessandro Valenti. «Abbiamo invitato i rettori delle principali università del maghreb arabo e con loro firmeremo un apposito protocollo d’intesa finalizzato anche all’interscambio di docenti e studenti. Dalla piazza di Campi Salentina lanciamo un’idea innovativa, dirompente: ragazzi potete andare a studiare anche in Africa, non è obbligatorio andare al nord, anche il sud del mondo esiste. Si proprio così, perché a volte sembra che questa area geografica non esista dentro il nostro immaginario se non per segnare una presenza malvagia, il terrorismo e cose simili».

    «La nostra Città del libro cambia radicalmente. L’anno scorso abbiamo pensato al consolidamento della Fondazione ripartendo dopo un’edizione di pausa. Quest’anno, con la direzione artistica affidata allo sceneggiatore e regista Alessandro Valenti, guardiamo decisamente al futuro con una manifestazione ricca di novità e di contenuti», precisa Cosimo Durante, presidente della Fondazione Città del Libro. «Torniamo nei luoghi che hanno caratterizzato le prime edizioni della manifestazione oltre vent’anni fa», è il commento del sindaco Edigio Zacheo. «Nelle scuole, nel centro storico, tra la gente. E quest’anno sono davvero soddisfatto della tematica scelta e degli ospiti che arriveranno nel nostro comune. Da Campi Salentina costruiremo discussioni e ponti verso il Mediterraneo. Contro i luoghi comuni e contro le preoccupanti semplificazioni si può reagire solo con la cultura e con l’incontro».

    La Città del Libro è organizzata dall’omonima Fondazione in collaborazione con Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale), Comune di Campi Salentina, Unione dei Comuni del Nord Salento, Gal Terra D’Arneo, Monteco, Automobile Club Lecce, Banca Popolare Pugliese, Sud Est Conti Zecca, Calasanzio Cultura e Formazione, Biblioteca Calasanziana e altri partner privati.

 

 

 

24  novembre

  • COME STELLE NEL BUIO. Brindisi.   Con due grandi interpreti e un acclamato spettacolo prende il via la nuova stagione, come consuetudine ricca e varia, del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Isabella Ferrari e Iaia Forte sono le protagoniste di “Come stelle nel buio”, due sorelle che, in una villa immersa nei ricordi, rivivono un passato glorioso ormai svanito, in una convivenza combattuta fra la disperazione e la speranza, l’odio e l’amore, il coraggio e la paura. Sullo sfondo delle loro esistenze c’è un terribile incidente che si è portato via il padre e il loro futuro.

    Pur assente dalla commedia, la figura del padre è sempre presente nella quotidianità, specialmente per Regina che aveva con lui un rapporto morboso e privilegiato e con il quale le due sorelle da piccole avevano formato un trio musicale di scarsissimo successo, che fu sciolto quando Chiara intraprese una carriera nel cinema. Gli esiti dell’incidente, si ripercuotono sulle due ragazze: Regina nasconde il suo dolore nell’alcool, mentre Chiara ne porta i segni visibili, trovandosi costretta sulla sedia a rotelle. Sipario ore 20.30.

    Biglietti da 25 a 18 euro. Info: 0831/562554.

 

 

  • PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’. Gallipoli.  

Da Venerdì 24 e sabato 25 novembre presso il Teatro Italia. ù

Presenta la serata: Carlo Massarini. Con la direzione artistica di Luisa Melis, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), il Premio è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André ed è organizzato in partnership con Soldout Music Events. Inoltre, si avvale della preziosa collaborazione di iCompany, Borghi Artistici e il PachaMama.

Nel corso delle due serate saranno assegnati il “Premio  Faber ”, (già Premio alla Carriera) e il Premio “Quelli che cantano Fabrizio” (già premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio), che l’anno scorso hanno ricevuto i Negrita e Clementino. Tra gli ospiti personaggi del mondo della cultura che leggeranno i brani dei 12 finalisti della sezione “Poesia”. I 13 finalisti della sezione “Musica”, definiti durante le semifinali, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto a Pietracatella (CB), si esibiranno sul palco del Teatro Italia. Mentre le opere dei finalisti della sezione “Pittura”, saranno esposte e votate dalla giuria. Ospiti saranno anche  il cantautore Mannarino e la Bandabardò.  Ore 20.30.

  • iL MANIFESTO DELLE SBATTONE. Taurisano.  All’interno del festival Perduto Amore – un altro genere di festival (CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE) ci sarà questo spettacolo a dir poco stravagante. Le Cadavere Squisite: un collettivo di attrici, performer, clown e musiciste – Samuela Bacchereti, Sara Brugnolo, Rita Felicetti, Bianca Ferricelli, Raffaella Pirozzi, Anna Schirru – che dopo un laboratorio di scrittura a cura di Rita Felicetti hanno creato uno spettacolo con i testi scritti a più mani, grazie al gioco caro ai Surrealisti, il “Cadavre Exquisit”.

    Nasce così un nuovo manifesto: Il Manifesto delle Sbattone, uno sfogo intimo, collettivo, privato e condiviso. Spettacolo comico e surreale che coinvolge il pubblico nella scrittura drammaturgica di questo gioco, che non ha nè inizio, nè fine.   Sala Consiliare (Via A. DE Gasperi), ORE 20.30.

 

25  novembre

  •  NINA ZILLI. Maglie.
    La voce soul più calda del panorama italiano  arriva sul palco delle Industrie Musicali di Maglie per il tour 2017 che prende il nome dal quarto album in studio, “Modern Art”.

    Sono passati solo sette anni dagli esordi, nel frattempo tante le collaborazioni e le occasioni per maturare, anche lontano dalle scene. Dapprima i due Sanremo nel 2010 e 2012 con la vittoria del premio della critica “Mia Martini”, poi l’esperienza all’Eurovision Song Contest. Poi programmi in radio, con “Stay Soul” e “Hit Parade”, e in televisione come giudice di “Italia’s Got Talent”. Il 2017 si apre con una nuova fatica discografica, un inno alla modernità, un disco urbano con ritmi incalzanti, vicini al mondo dell’elettronica, ritornelli cantabili e atmosfere vivaci che mettono in evidenza tutte le qualità dell’artista, in grado come poche di spaziare dall’r’n’b al reggae fino, ovviamente, al blues e al soul. L’appuntamento è alle 21 alle Industrie Musicali di Maglie. Biglietti 20 euro.

    Info: 348/1025982, 349/6598755.

  • MAURIZIO PETRELLI E VERY BIG ORCHESTRA IN CONCERTO. Lecce. Teatro Paisiello.  Ore 21.30.  Il Teatro Pasiello di Lecce ospita Eccomi qui, nuovo spettacolo di Maurizio Petrelli, affiancato sul palco dalla Very Big Orchestra, diretta da Franco Piana, e dalla cantautrice e polistrumentista Carolina Bubbico. In scaletta i brani di Scatole di vetro, nuovo progetto discografico del crooner salentino, in uscita per l’etichetta romana Alfa Music, fondata nel 1990 da Fabrizio Salvatore e Alessandro Guardia, e un omaggio a Nicola Arigliano, con alcuni dei suoi motivi più famosi e una rilettura di “Colpevole” (AlfaMusic, Nun, Raitrade), Premio della Critica al Festival di Sanremo 2005, presente anche nel disco.

    L’album – continuazione ideale di un percorso musicale che ha avuto come prima tappa il precedente “Amori e Altre Storie. Divagazioni di un alchimista” (AlfaMusic 2015) – è arrangiato da Franco Piana e Vincenzo Presta, che arricchiscono con maestria i testi di Petrelli. I temi che l’autore propone disegnano un universo espressivo variegato, ora incline all’intimismo, ora attento all’ambito sociale della contemporaneità. Il registro stilistico è adeguato al racconto di avventure, impressioni e ricordi che emergono come tracce di un acuto scavo interiore. Mai toccato da tentazioni di autocensura o edulcorazione, anzi profondamente sincero. Incline, semmai, a ricorrere all’ironia per alleggerire il dramma o rifuggire dal melenso.

    Nello spettacolo, ad accompagnare Petrelli, saranno in scena 15 musicisti, particolarmente versatili nello swing e nella costruzione di atmosfere musicali variegate in cui si esalta la vena interpretativa di Petrelli con incursioni da vero “crooner”. Sul palco Francesco Sabato e Rebecca Bove (violino), Fernando Toma (viola), Rosa Andriulli (violoncello), Paolo Colazzo (batteria), Andrea Esperti (contrabbasso), Nando Mancarella (piano), Alessandro Monteduro (percussioni), Franco Sgura, Massimo Corrado (trombe), Fulvio Palese (sax), Gianluca Milanese (flauto), Alberto Bolettieri (trombone), Anita Pusceddu e Giusy Colì (cori).

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 19  al 26 Novembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial