Dal 20 al 27 agosto- Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 20 al 27 agosto- Eventi da Scoprire

copertina eventi da scoprire

Ancora tantissimi Eventi da Scoprire nel Salento. Ecco quali abbiamo scelto per voi!  Dal 20 al 27 agosto 2017. Buona lettura, con Salento da Scoprire!

Cosa fare nel Salento dal 20 al 27 agosto? Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 20 al 27 agosto 2017:

20 agosto

  • FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO. Lecce. Non ha bisogno di presentazioni, una della più acclamate cantanti italiane, FIORELLA MANNOIA. Ma soprattutto, ritorna nel Salento, deliziandoci con un concerto da non perdere per gli amanti del genere. Voce unica e che fa emozionare, si esibirà in PIazza LIbertini. Start 21.30.

    Biglietti disponibili su
    www.ciaotickets.com

    Infoline:
    08321946738
    3385670387

  • FESTA DI SANTA CESAREA. Porto Cesareo.

    Via ai festeggiamenti in onore di Santa Cesarea con la caratteristica processione in mare.Dalla suggestiva processione a mare del 21 agosto, in cui le statue della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, in qualità di patrona della città, e di Santa Cesarea Vergine vengono portate in mare su due imbarcazioni differenti al Palio di Santa Cesarea in cui viene premiato il miglior vogatore di “voga alla veneta”.Non mancano momenti ludici con il gioco della cuccagna, è inoltre possibile degustare i cibi salentini allietati dalla immancabile musica tradizionale della pizzica.Maggiori informazioni sulla Festa di Santa Cesarea, un evento di Porto Cesareo (Lecce) le trovate sul sito web del Comune oppure nel profilo facebook del comitato Feste della Parrocchia di Porto Cesareo.

     

  • MESSAPIA SUMMER FESTIVAL/CRIFIU. Muro Leccese.Iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con Dilinò.  Si parte con  il famosissimo e seguitissimo Ciccio Riccio tour  che porta sui palchi speaker e dj della  fortunata radio  brindisina. A seguire i Crifiu in concerto, band salentina  che, a Muro, fa tappa con il suo tour “A un passo da te”. Dal Mediterraneo al rock, al pop, all’elettronica contemporanea, diversi suoni che si mescolano in una scaletta che spazia da nuovi brani ai vecchi.Dopo, per una sorta di discoteca sotto le stelle, arriva a Muro tutta l’allegria del Festival Bar Italia, con protagonisti Vanny deejay e vari vocalist e animazioni d’Italia: un evento dedicato alla musica Italiana da ballare, con scenografia e allestimenti in stile, con luci, animazioni, ballerine e divertimento. A fare da contorno alla musica del “Messapia Summer Festival”, stand di sapori e sorsi. Dalle 21.30. Ingresso libero.

    Info: 320/7455943.

21  agosto

  • MILLE E UNA PUCCIA. Surbo. 18-19-20 agosto. Dalla “cazzateddha” alla “piscialetta”, il mondo del pane e l’alchimia che nasce in un forno incandescente sono raccontati a Surbo per Mille e una puccia, evento che soffia sulle 24 candeline. Tra le diverse pietanze che si incontrano tra gli stand, come la tradizionale “ciciri e tria”, “pittule” fritte in olio bollente e la carrellata di arrosti, la protagonista è, ovviamente, la puccia, panetto dall’impasto morbido e dalla crosta dorata che, tagliata a metà, si presta a ogni tipo di farcitura.
  • SAGRA DELLE TRUZZELLE. Vaste(frazione di Poggiardo).Evento organizzato dalla Pro Loco di Vaste con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Poggiardo (LECCE).Durante questa manifestazione salentina la Fiera delle Trozzelle, ci sarà una mostra di TERRECOTTE e ANTIQUARIATO, e sono allestiti degli stand gastronomici: con degustazione di carne alla brace e buon vino salentino.

    Maggiori informazioni alla Proloco di Vaste e sul sito Poggiardo.com

     

    SAGRA DE LA TARANTA. Salve. La sagra de la taranta si tiene a Salve e fà parte della rassegna delle sagre del Capo di Leuca.
    Piatti tipici salentini e tanta musica da ballare in piazza a ritmo di Pizzica Pizzica.
    Salve si trova sulla costa jonica vicino alle spiagge delle Maldive del Salento e per avere maggiori indicazioni sulla sagra occorre visitare il sito sagre del capo di Leuca.com 

    22 agosto

     

  • AMBARABA’…racconti sotto le stelle. Taurisano.  Rassegna teatrale pensata per i bambini e per le bambine ma che coinvolge anche i più grandi! A cura dell’associazione culturale “Nuvole”.  Il 22 agosto ci sarà lo spettacolo di “Principio attivo teatro”
    intitolato : “Il pincipe felice con lieto fine”
    Eta’ dai 6 ai 13 anni
    (con Giuseppe Semeraro e Cristina Mileti,tecnico luci Silvia Lodi)
    Lecce.  Gli spettacoli si svolgeranno presso il Giardino micronido “Fate e Folletti”, via A. De Tauro, Taurisano. INGRESSO GRATUITO.
  • FIERA DELLA MADONNA DEL GONFALONE. Tricase.
    Nel Rione di Sant’Eufemia, frazione di Tricase, vicino Santa Maria di Leuca, ogni anno, il 22 agosto si tiene la Sagra della Madonna del Gonfalone.E’ una fiera caratteristica di Tricase (Lecce) che porta a scoprire le bellezze della Cripta della Madonna del Gonfalone nelle vicinanze della quale in antichità i principi Gallone regolavano le controversie con i sudditi del proprio feudo.

  • ODISSEA/MARIO  PERROTTA. Lecce. Telemaco viene scaraventato nel ventunesimo secolo. Il figlio di Ulisse diventa, per l’attore più volte premio Ubu, Mario Perrotta, un ponte di comunicazione tra passato e presente, tra Itaca e il Salento, pretesto per mescolare nel suo racconto il mito e la quotidianità. Il nuovo appuntamento con la rassegna “Mitika”, al Teatro Romano di Lecce, ospita “Odissea”, un classico rivisitato dove il giovane sopporta le malelingue “della gente del paese che, non sapendo che fare tutto il giorno al bar della piazza, mormora della sua follia e della sua famiglia mancata”.È in quel momento che riesce a trovare rifugio nella vista del mare, nella ricerca di un approdo ideale. C’è molto di autobiografico nello spettacolo, forse anche come il bisogno di urlare e di cantare (tra l’altro, sulle musiche eseguite dal vivo in scena). Inizio ore 21. Biglietti da 10 a 12 euro.Info: 0832/246517.

23 agosto

  • UNA NOTTE NEL BORGO. Alessano. Dal 23 agosto al 23 settembre.  Torna per il quarto anno l’iniziativa organizzata nel cuore di Alessano dall’associazione LiberAzione.  Tanti eventi in programma in vari punti del paese: presso Palazzo Sangiovanni, il programma curato dall’associazione Le Muse, con il pianista Michele Torsello e con il duo Respiro, il violino di Francesco Del Prete e la voce di Lara Ingrosso. Nei giardini del Palazzo Ducale la violinista Simona Cimino e, a seguire, il quartetto d’archi del Conservatorio di Vibo Valentia. Palazzo Legari si apre a teatro e mostre, mentre corte Donato Grasso è tutta per i bambini con i burattini di Teste di Legno. Libri e letture nel salottino letterario allestito dalla Libreria Idrusa, poi, tra percorsi enogastronomici, parate di artisti di strada e bande itineranti, si arriva sul palco in piazza Mercato e i concerti del cantautore Mino De Santis, dell’Havana Quartet e, in chiusura, degli Officina Zoè, gruppo simbolo del movimento di riscoperta e riproposizione della musica popolare salentina.Info: 348/1388453.
  • FESTA PATRONALE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA. Zollino.

    La Festa patronale di Sant’Antonio da Padova a Zollino (Lecce) è una data importante perchè ricorda i festeggiamenti del 1898, quando la poplazione decise di portare in processione la Statua del Santo, per far calmare l’uragano che stava devastando il paese.Per questo motivo la festività di Sant’Antonio da Padova a Zollino è chiamata dagli abitanti zollinesi anche come sant’Antonio dellu maletiempu.

    Per maggiori informazioni contattare il Comune di Zollino, Lecce.

  • SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA. Santa Caterina.(marina di Nardò). Due giorni di festa in riva al mare, con tante sorprese. La comunità parrocchiale di Santa Caterina, marina di Nardò, rende omaggio alla sua protettrice con un programma originale che trascina il grazioso villaggio sulla catapulta del tempo: la serata della vigilia, mercoledì 23, prende le mosse dalla chiesa, a partire dalle 21, lo spettacolo itinerante con gli sbandieratori di Oria, l’incantatore di serpenti, il mangiafuoco e il falconiere.
  • AMBARABA’…racconti sotto le stelle. Taurisano. Ultimo appuntamento con la  Rassegna teatrale pensata per i bambini e per le bambine ma che coinvolge anche i più grandi! A cura dell’associazione culturale “Nuvole”.  Il 23 agosto ci sarà lo spettacolo di“Los Filonautas”
    Argentina/Germania

    dal 20 al 27 agosto
    locandina spettacoli


    Naufraghi per scelta
    Uno spettacolo di teatro su filo teso.
    Per tutti
    . Gli spettacoli si svolgeranno presso il Giardino micronido “Fate e Folletti”, via A. De Tauro, Taurisano.  INGRESSO GRATUITO.

24 agosto

  • BALLATI! Sanarica.Anche per l’estate 2017 Claudio Cavallo esporta il suo “Ballati!” a Sanarica, in piazza Martini. Gli ingredienti ci sono tutti: i tanti “Sapori in ronda” e la convivialità che danno il via alla festa, scandita poi da tanti suoni su un palco ricco di ospiti.Si inizia alle 21, con i Canusìa, duo di musica popolare in arrivo dall’Alto Lazio. Quindi i Terraemares, sestetto campano che propone un viaggio popolare della propria regione, tra tarantelle e tammurriate. Quindi i Mascarimirì di Claudio Cavallo, freschi di nuovo progetto, “Punk d’amore” (vedi rubrica Salento live), una nuova declinazione del concetto di “tradinnovazione” portato avanti da anni dal gruppo, e una riflessione sul Salento di oggi. Chiude la serata il dj set di Dj War, figura simbolo del movimento reggae e hip hop esploso nei primi anni ’90, fondatore dei Sud Sound System e instancabile diffusore di buone vibrazioni.

    Info: 0836/341153, 348/0442053.

  • FESTA DI SANTO ORONZO. Lecce. 

    Dal 24 al 26 di Agosto, a Lecce si celebra la Festa di Sant’Oronzo.In occasione della solenne Festa di Sant’Oronzo a Lecce si celebrano anche i Santi Giusto e Fortunato e ricorre inoltre una tipica e gustosa tradizione gastronomica salentina dove vengono preparati piatti tipici di questa Festa tipicamente leccese.La festa patronale del 24 – 25 e 26 agosto di Sant’Oronzo a Lecce, che ogni anno cambia il programma degli eventi in base alle disposizioni del Comune di Lecce e dal comitato Feste patronali, offre tante belle occasioni per divertirsi passeggiando per le vie cittadine del capoluogo salentino.

    25  agosto

  • FESTA DI SANTO ORONZO. Botrugno. Ogni anno a Botrugno, dal 25 al 27 agosto iniziano i festeggiamenti per la Festa di Sant’Oronzo.Questa festa di Sant’Oronzo a Botrugno (Lecce) conclude il periodo estivo e si svolge in 3 giorni, in cui numerosi turisti dalle vicine località costiere, come Castro si immergono nella tradizionale festa patronale. Maggiori informazioni le potete reperire dal sito del comune di Botrugno (Lecce).

 

26 agosto

  • CONCERTONE DELLA NOTTE DELLA TARANTA. Melpignano.dal 20 al 27 agosto

    Gli eventi dal 20 al 27 agosto, così come tutti quelli dell’estate salentina, non possono che passare anche da Melpignano! “La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Il festival è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. 

    Quest’anno, Con un’esplosiva Acqua de la funtana che mescola jazz, blues, reggae e pizzica, i , saranno gli ospiti italiani del finale del 26 agosto a Melpignano, diretto da Raphael Gualazzi. La band completa il cast de La , ventesima edizione, insieme agli ospiti internazionali Gregory Porter, Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez, Gerry Leonard e Tim Ries.

    “Una scelta ben precisa nel ventennale del , quella della Fondazione La Notte della Taranta, parlare ai giovani ricontestualizzando la tradizione salentina attraverso i nuovi linguaggi musicali che arrivano al cuore del pubblico che ogni anno si rinnova.

    Come nel 1998 si tratta di un nuovo inizio, una scommessa per allargare la consapevolezza e la conoscenza del ricco patrimonio di musica popolare del Salento. Abbiamo voluto valorizzare le produzioni musicali della Puglia che ancora una volta dialogano con le sonorità del mondo”, spiega il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera. “L’Orchestra Popolare è oggi una band dal suono definito che conquista il vasto pubblico e che nel suo tour ha dialogato con i Sud Sound System con gli Apres La Classe, formazioni che insieme ai Boomdabash partendo dal Salento hanno conquistato il mercato nazionale”.

    Appuntamento da non perdere che si svolgerà presso il piazzale ex Convento degli Agostiniani. Start dalle 18.00

    27 agosto

  • FESTA DELLA PIZZA CON MISTOURA LOCA E ALLA BUA. Cursi. Area Mercatale. La Festa della Pizza, 27-28 e 29 agosto, è l’appuntamento gustoso che chiude l’Estate salentina, un evento enogastronomico promosso dall’associazione Spirito Libero con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

    Presso l’area mercatale, Via Falcone Borsellino, una festa che esalta i sapori della tradizione italiana stand enogastronomici con diverse prelibatezze e piatti tipici, ma soprattutto numerosissime varietà di pizze
    Novità dell’estate 2017 pizza gluten free, da quest’anno un attenzione particolare a tutti coloro che non possono mangiare la normale farina solitamente sono costretti a ripiegare su altre pietanze, a Cursi potranno gustare e fare il pieno del piatto più famoso al mondo.Preparate da pizzaioli esperti, si potranno assaporare differenti tipi di pizza per i palati più esigenti carni cotte alla brace, pittule, patatine fritte e fiumi di .
    E’ previsto l’angolo bar con caffè e spumone il tipico gelato leccese caratteristico dal doppio e particolare ripieno con scaglie di cioccolato o canditi.

    Cosa fate dal 20 al 27 agosto? Non lo sapete ancora? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 20 al 27  agosto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial