Dal 24 settembre al 1 Ottobre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 24 settembre al 1 Ottobre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Pensavi che con l’arrivo di ottobre finisse tutto? Sbagliato! Ecco cosa fare nel Salento dal 24 settembre al 1 ottobre. Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 24 settebre al 1 ottobre 2017:

24 settembre

  • IO TE E PUCCIA IN CONCERTO. Cutrofiano. Ritorna il gruppo più folle del Salento, in concerto a Cutrofiano. Un mix di folk, world music, musica popolare, pizzica, tarantelle del sud Italia che farà scatenare tutti i presenti. Influenzati dalla musica dei grandi Uccio Aloisi, Pino Zimba, Manu Chao e Bruno Petrachi,
 i Membri del gruppo sono :
Puccia – voce, fisarmonica
Manu Pagliara – chitarra, voce
Mike Minerva – basso
Gabriele Blandini – tromba
Gianmarco Serra – batteria
Edo Zimba – tamburello.
Da non perdere, in Piazza Cavallotti. INGRESSO GRATUITO.io te e puccia

 

  • SAGRA TE LU CECAMARITU. Torrepaduli.( Frazione di Ruffano). Bastava che il pane raffermo fosse ripassato in padella, e poi con le verdure selvatiche e i legumi (tutti avanzi dei giorni precedenti), friggendo infine in piccole dosi l’impasto per creare un piatto che, per la sua bontà, fu battezzato “cecamaritu”.La pietanza della tradizione salentina vienei celebrata a Torrepaduli per la Festa dei quaranta. La piccola ma caratteristica festa prende vita nella frazione di Ruffano e dispensa le gustose frittelle in una serata allegra e conviviale.sagra te lu cecamaritu
25 settembre

 

  • FESTA DEI SANTISSIMI MEDICI.  Galatone.Dal 25 al 26 di settembre, a Galatone, si celebra la Festa dei SS. Medici. Parliamo di una festa religiosa organizzata nel programma degli eventi di Galatone, che prevede le tradizionali luminarie e i fuochi d’artificio con la tipica processione per i fedeli.Durante le serate della Festa dei Santi Medici a Galatone si preparano anche degli ottimi piatti di pesce. Approfittiamone!

26 settembre

  • SAGRA DELLA FUCAZZA. Lequile.La seconda metà di settembre a Lequile, si svolge l’ormai celebre Sagra annuale della Fucazza.Sul piazzale di Lequile, proprio alle spalle della chiesa di Maria Santissima della Consolazione si allestiscono tutti gli stand con i prodotti della cucina tipica salentina. Il profumo dei prodotti locali invade lo spazio adibito alla sagra della Fucazza.Ma qui non troverete solo le focacce farcite con gli ingredienti più golosi.Ci sono anche i tipici pezzetti di cavallo (striscioline di carne di cavallo al sugo), le pittule (frittelle) e tanti altri prodotti che rendono questa evento di Lequile (Lecce) una delle più golose feste paesane e tradizionali del Salento.

27 settembre

  • FESTA DEI SANTISSIMI MEDICI.  Maglie. I santissimi Medici Cosimo e Damiano non interessano solo la città di Maglie, in realtà. La sera del 27, infatti, molti paesi salentini celebreranno i due santi. Salve, Otranto, Uggiano la Chiesa sono solo alcuni esempi.

Tra gli eventi dal 25 settembre al 1 ottobre, sicuramente questa festa patronale non poteva mancare. Quale volete vedere da vicino? A voi la scelta!

 30 settembre

  • CTONFest – Festival del Paesaggio, Corigliano. Una serie di dibattiti, incontri, mostre, workshop, proiezioni e concerti, oltre 50 ospiti coinvolti e percorsi enogastronomici in collaborazione con La Terra Nutre. Tutto in un weekend. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto ospiterà la seconda edizione di “CTONFest – Festival del Paesaggio”.Sono due giorni di discussioni pensata per condividere idee, visioni e proposte indirizzate alla tutela dell’ambiente e al rispetto del territorio.A cura dell’associazione Prendi Posizione, il festival tratterà il tema del rapporto tra uomo e natura cercando di spostarne l’asse terrestre, che ora vede l’uomo al centro e non parte integrante dell’ecosistema che abita.

Molto interessante e culturalmente valido. Uno di quegli eventi che vorresti vedere sempre nel tuo Salento! Per questo abbiamo deciso di inserirlo nella lista dal 25 settembre al 1 ottobre.

1 ottobre

  • Fiera della Madonna delle Rine, Taviano.

    È una caratteristica e tradizionale fiera del bestiame di Taviano e dei paesi limitrofi. Proprio come si faceva una volta, nel Salento. Ma non è tutto. C’è anche la sagra del vino, con tanto di degustazioni di prodotti tipici salentini, ma soprattutto la mostra-mercato dell’artigianato locale. Tradizione è la parola d’ordine. Ogni 1 e 2 ottobre si svolge, in contrada Rine, a Taviano. Noi un giro ce lo facciamo. Chi viene con noi?

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 25 settembre al 1  ottobre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 24 settembre al  1 ottobre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial