Dal 25 Febbraio al 4 Marzo 2018 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 25 Febbraio al 4 Marzo 2018 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

 Vediamo insieme gli eventi  interessanti di  questa settimana, dal 25 Febbraio  al 4 Marzo 2018, che Salento da Scoprire, ha selezionato per voi!

Eventi da Scoprire dal  25 Febbraio al 4 Marzo  2018 :

25 Febbraio

  • MERAVIGLIOSO. READING DI MUSICA DI FULVIO FREZZA. Maglie.  Biblioteca Comunale.  Ore 18.30. Domenica 25 febbraio in Sala Etnografica del  Museo Civico di Maglie , in collaborazione con Fondazione Capece e Fidapa Distretto SUD-EST  sezione di Maglie, ci sarà la presentazione del volume “Meraviglioso. Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni” di Fulvio Frezza che leggerà in musica alcuni brani accompagnato alla chitarra dal M° Domenico Mezzina.
    Chiude la serata un rinfresco offerto da Fondazione Capece.
    La partecipazione è gratuita e per l’occasione sarà gratuita anche la visita agli spazi espositivi del Museo.

    L”iniziativa rientra tra le attività in collaborazione Conv. n. 4/2017.

  • CESARE DELL’ANNA E GIRO DI BANDA IN CONCERTO. Nardò.  Piazza Salendra  dalle ore 20.00.     Il progetto GirodiBanda è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e artistico della gente del Salento. L’Opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Il fenomeno musicale bandistico sembrava essere legato solo al ricordo nostalgico e alla realtà delle vecchie generazioni e di pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda rappresenta lo strumento di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.

    GirodiBanda conserva la Cassa Armonica illuminata dalle luminarie come palcoscenico naturale, da sempre il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi durante le feste patronali. La sua particolare struttura circolare permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.

    GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei Maestri E. Abate e N. Ippolito alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico.

    L’organico diretto dal Maestro Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent’anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. L’ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra cui Enzo Petrachi, Claudio Cavallo, Irene Lungo (voce degli Opa Cupa), Rachele Andrioli, Cristoforo Micheli, Talla, e inoltre dalla speciale presenza del rumeno Marian Serban, considerato il “Re del Cymbalom”. La formazione di oltre 30 artisti viene completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che rendono unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.un momento di girodibanda
     

26 Febbraio

  • RENZUSCONI- IL NUOVO SPETTACOLO DI ANDREA SCANZI. Gallipoii. Teatro italia. Ore : 21.00.  Col suo stile consueto, ironico e graffiante, Andrea Scanzi mette in scena questo racconto teatrale in un esilarante – e talora inquietante – monologo. La formula, già usata dall’autore in spettacoli di successo come Gaber se fosse Gaber, è quella della narrazione intervallata da filmati. Alle parole di Scanzi si alternano video in cui Renzi inanella gaffe, copia (male) il maestro Silvio e promette di smettere con la politica in caso di vittoria del No al referendum del 4 dicembre scorso. Lo spettacolo nasce dal libro di successo Renzusconi, scritto dall’autore e giunto alla quarta edizione dopo solo due settimane. Renzusconi attraverserà i teatri italiani da qui alle elezioni politiche di marzo, da cui potrebbe nascere il renzusconismo definitivo della penisola: ovvero l’inciucio perenne. Sul palco, in novanta minuti tanto comici quanto malinconici, c’è Scanzi. C’è un grande schermo, su cui scorrono le gesta dell’allievo (ripetente) Matteo e del maestro (luciferino) Silvio. C’è una carrellata di politici piccoli piccoli. C’è il silenzio dei Roberto Benigni, c’è il rimpianto per il Rodotà mai stato al Quirinale. E c’è tutta l’essenza di un paese tanto bello quanto, spesso, capovolto.

    Lo spettacolo è prodotto dalla Società Editoriale il Fatto S.p.A.

    Durata: 90 minuti senza intervallo.    Info e prevendita biglietti: i biglietti potranno essere acquistati e prenotati direttamente in Teatro. Tel 0833266940 – 330711906.

  • NOTTURNO – SERATA DEDICATA ALL0SSERVAZIONE DEL CIELO.  Alessano. Parco Astronomico Sidereus. Ore 21.00. Immerso tra i caratteristici ulivi salentini il Parco Astronomico Sidereus, fiore all’occhiello del Salento, ci ospitrà per una serata dedicata all’osservazione del cielo attraverso i telescopi.

    In particolare si vedrà :
    – Ammasso Stellare delle Pleiadi;
    – Nebulosa di Orione;
    – Galassia di Andromeda;
    – Sistemi Stellari binari;
    – Riconoscimento delle maggiori costellazioni del periodo.

    Si continuerà poi con:
    – Planetario Interattivo (per la visione del cielo di ogni epoca e latitudine terrestre);
    – Radiotelescopio (per l’ascolto della “voce delle Stelle”);
    – Meteoriti (di ogni tipologia e provenienza, da vedere e da toccare con mano).
    – Molti altri argomenti li affronteremo su vostra richiesta.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso Messanger – Posti limitati.

28 Febbraio

  • DEBORA CAPRIOGLIO IN “CALLAS D’INCANTO”. Cavallino. Palazzo Ducale.  La Callas non era una voce in una donna, bensì una donna con una voce. Così Bruna, la sua fedele governante, interpretata da Debora Caprioglio, racconta con fervore la vita di una donna che ha rappresentato tutta la sua esistenza. Una vita, che al di là della leggenda, si consumò nella tragedia, vissuta in maniera totale, da eroina. Ecco «Callas d’incanto», monologo originale di Roberto D’Alessandro che la nota attrice porterà in scena al Teatro «Il Ducale» di Cavallino mercoledì 28 febbraio 2018 nell’ambito della Stagione Teatrale 2017/2018 siglata dall’amministrazione comunale. Lo spettacolo, scritto e diretto da Roberto D’Alessandro, racconta la storia di Bruna, fedele governante di Maria Callas al suo servizio dal 1953 al 1977. Bruna è stata l’ombra della Callas e, come una Vestale, ne custodisce la memoria, i ricordi, l’idea di una donna che ha rappresentato tutta la sua esistenza. È la semplicità, la quotidianità, quella contingenza davanti alla quale non è possibile valutare il genio, del quale tuttavia si avverte la statura, del quale si venera l’immensità di pensiero, la vastità delle imprese. Al centro del racconto la vita della Callas raccontata con gli occhi di Bruna, occhi innamorati, fervidi e passionali. L’attenzione si sofferma maggiormente sul tormento della sua anima che su altro. Bruna durante tutto lo spettacolo attende il ritorno della sua Madame. L’aspetterà per sempre, perché si sente come la tessera di un puzzle che completa un mosaico. Alla fine il desiderio di vedere entrare Maria Callas si fa irresistibile: “Madame – cioè la signora Callas – non c’è, sta per arrivare”. La divina non può entrare. Il suo corpo non è più tra noi anche se lei è ancora in mezzo a noi come un idea, una legenda, un mito.. per una serata d’incanto. Porta ore 20, inizio spettacolo ore 20.30. Ingresso 15 euro, ridotto 12 euro. Infotel 0832.611208 – 331.6393549.

3 Marzo

  • START A FYAH – TERRON FABIO. Lequile. Ogni Salentino che si rispetti conosce almeno una sua canzone! Lo Start A Fyah di Marzo parla il dialetto salentino, misto al creolo giamaicano, su riddim che vanno dal foundation al new dancehall ting. Ad incendiare la yard dell’Exit from Sud Sound System, Mr. Terron Fabio. Per l’occasione, vi invitiamo a visitere  la pagina  START A FYAH, dove troverete tutte le info delle prossime date e le nuove avventure!  Dalle 22 in poi.
  • FUORI PENTOLACCIA – TV COLOR LIVE – ENNIO CIOTTA DJSET.  Alezio. EL Barrio Verde.   Niente domande, niente schemi, solo e tanto trash!

    Sabato 3 Marzo El Barrio Verde ha ideato una serata fuori dalli schemi, fuori dalle logiche, e fuori dal calendario: FUORI PENTOLACCIA!

    I  TV COLOR  vi faranno ballare e sicuramente divertire!

    Abbigliamento trash super consigliato!
    Start ore 22.00
    Ingresso libero.

  • VISITA A SANTA MARIA DELLA GROTTA.   Tra Acquarica del Capo e Specchia.  Il Gruppo Speleologico Tricase (GST), di comune accordo con la proprietà del terreno in cui insiste la grotta carsica denominata “Madonna delle Grotte”, al confine tra i comuni di Acquatica del Capo e Specchia, ha richiesto e ottenuto il ripristino del cancello che chiudeva un tempo l’ingresso alla cavità per preservarla dai ripetuti atti vandalici che nel corso degli anni hanno recato consistenti danni alla lunga caverna.

    Al suo interno una lunga serie di iscrizioni datata tra il XI e il XVI secolo lasciate dalle mani dei pellegrini che qui sono passati per rivolgere una preghiera alle entità celesti che li guidavano lungo il loro cammino verso de Finibus Terrae.

    Il 3 marzo il GST aprirà i cancelli della grotta per accompagnarvi per un centinaio di metri nelle sue viscere, comodamente in piedi, come se fosse una normale passeggiata, con l’unica differenza che si svolgerà sottoterra.

    Si consiglia di portare con se una torcia e indossare scarpe da trekking, o per lo meno da ginnastica.

    Per garantire la giusta fluidità e praticabilità del percorso-guida sarà consentito l’accesso a non più di 25 persone.

    Per qualsiasi informazione e per la prenotazione (obbligatoria) inviare un messaggio whatsapp al numero 3891518009. Ore 14.00.

4  Marzo

  • ESCURSIONE A CAPO D’OTRANTO . LA PALASCIA. Otranto. “Ci spingiamo innanzi sul mare (…) quando da lungi scorgiamo oscuri colli e il basso lido dell’Italia (…) Le invocate brezze rinforzano, e già più vicino si intravede un porto, e appare un tempio di Minerva su una rocca. I compagni ammainano le vele e volgono a riva le prore. Il porto è incurvato ad arco dalla corrente dell’Euro; i suoi moli rocciosi protesi nel mare schiumano di spruzzi salati, e lo nascondono; alti scogli infatti lo cingono con le loro braccia come un doppio muro, e ai nostri occhi il tempio si allontana dalla riva”.
    Tratto dall’Eneide di Virgilio.

    Descrizione: Per la serie di itinerari denominati “il cammino di Enea” vi proponiamo una nuova escursione alla scoperta di questo viaggio mitologico dell’eroe Troiano. Un viaggio tra storia e suggestioni di una terra magica.

    Un’escursione lungo la costa, nel territorio del comune di Otranto:
    Torre del Serpe (o Torre dell’Idro) è una torre di avvistamento, che già nel periodo romano avesse la funzione di faro. Fu restaurata in età federiciana, in seguito ad un potenziamento strategico delle coste, voluto dallo stesso Federico II.

    La Punta Palascìa, comunemente Capo d’Otranto, è il punto più orientale d’Italia. La punta si trova nel territorio di Otranto, città pugliese del Salento in provincia di Lecce. Il faro ivi collocato, recentemente ristrutturato, è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea.

    Programma:
    Ritrovo dei partecipanti:
    Area Portuale di Otranto (LE) alle ore 09:30;
    https://goo.gl/maps/TkLCiKiRrRN2

    Da portare con sé:
    pantaloni lunghi e scarpe chiuse, abbigliamento tecnico, zainetto contenente (pranzo al sacco, kit di primo soccorso, giubbino catarifrangente, una torcia), macchina fotografica.
    Itinerario: naturalistico e storico-culturale, [E] Km 22.

    Contatti: Roberto: 329 3190420.

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 25 Febbraio al 4 Marzo 2018? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial