Dal 31 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 31 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Capodanno è alle porte e ci inoltriamo nella prima settimana del nuovo anno! Ecco cosa fare nel Salento dal 31 Dicembre 2017  al 7 Gennaio 2018! Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate e le feste, senza dimenticare i presepi, che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal  31 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018:

31 Dicembre

  • da passare in compagnia di parenti e amici, ovunque voi vogliate! E ricordate che chi è felice a Capodanno sarà felice tutto l’anno!

1 Gennaio

  • CAPODANNO DEI POPOLI E DELLA PACE. Lecce. Manifatture Knoss.   Le Manifatture Knos saranno crocevia delle culture del mondo per recuperare una tradizione cittadina molto amata e da tempo interrotta: il Capodanno dei Popoli e della Pace, una grande festa insieme le comunità migranti residenti a Lecce che, con musiche, danze e cucina, animeranno una serata dedicata all’incontro e alla conoscenza reciproca.

Principale promotore dell’appuntamento è il Centro Multiculturale Etnos che ha coinvolto le associazioni e le comunità d’Albania, Senegal, Marocco, Sri Lanka, Cuba, Kenia, Etiopia, Eritrea, India, Tunisia, le comunità Rom e i richiedenti asilo dello Sprar di Lecce “per riportare al centro dell’attenzione l’idea di una vera condivisione di tutti gli spazi della città con tutte le culture e le etnie che la abitano” dicono gli organizzatori.
Una convivialità semplice, con la possibilità di degustare pietanze tipiche, si accompag.nerà a danze tradizionali salentine e di tutto il Mediterraneo e alle musiche proposte dalle comunità straniere. In programma anche una mostra dei costumi tradizionali dal mondo, un’esposizione di oggettistica etnografica e la proiezione di documentari etnografici delle culture tradizionali. In chiusura di serata l’atteso concerto – in anteprima – dell’orchestra multietnica guidata da Claudio Prima e nata nell’ambito del progetto “Knos orchestra senza confini”.  INGRESSO GRATUITO.

  • CAPODANNO DEI POPOLI CON RADIODERVISH IN CONCERTO. Lecce. Mercatino della Arti e delle Etnie. 

Il “Mercatino Delle Arti E Delle Etnie Lecce” è un posto dove tutte le etnie presenti sul nostro territorio convivono in maniera serena e pacifica. Un luogo unico, dove, arte cultura sapori, profumi, luci si fondono.

Le nazionalità che parteciperanno al “Capodanno dei Popoli” 2018 sono oltre 21: Filippine, Egitto, Ecuador, Brasile, Costa D’avorio, Marocco, Senegal, Cina, Giappone, India, Sri-lanka, Kenya, Etiopia, Tunisia, Cuba, Pakistan Colombia, Albania, Romania, Nigeria, Italia. Per l’occasione all’interno dell’area del Mercatino saranno allestite una serie di pagodine, dove ogni nazionalità per l’occasione preparerà i propri piatti tipici, dal riso gerbi della tunisia, al chapati indiano al cous cous marocchino, ai panini arabi, all’ingerà etiope.
Durante la serata, inoltre, ogni comunità indosserà i propri abiti tipici delle feste, un modo per far conoscere, in maniera più ampia, usi costumi di ogni cultura.

capodanno dei popoli

Protagonisti del concertone, curato dal direttore artistico Andrea Rizzo (ARTEN), i Radiodervish, storico gruppo della word music italiana, accompagnati dal pianoforte di Mirko Signorile.

Ad arricchire la serata, integrandola con le proprie sonorità, ci penseranno, tra gli altri, gli Alegria gitana di Tonio Corba da Avignone, il Maestro Junior Jeremias Santana dal Brasile, Maria Momoitia, ed i corpi di ballo brasiliano, di samba, di danza del ventre con la Scuola della Maestra Aisha. INGRESSO GRATUITO.

2 Gennaio

  • PER PRIMA COSA. Novoli.   Una casa, una casa rifugio, forse una casa prigione. Fuori la realtà, un mondo che non riescono più a capire, a contenere l’uomo e la donna, i due fratelli protagonisti dello spettacolo “Per prima cosa”, in scena al Comunale di Novoli per la stagione teatrale organizzata da Factory e Principio attivo teatro con il Teatro Pubblico Pugliese.La casa è il loro mondo, un mondo incantato fatto di sogni, lettere visionarie di personaggi inconsapevoli di un’esistenza che si deforma, di una malattia che si diffonde. E certe sere si divertono a immaginare che quella vita la possono cambiare per sempre e giocano a farlo. Con Antonella Iallorenzi e Fabrizio Pugliese, per la regia di Fabrizio Saccomanno. Sipario ore 20.45.Info: 340/3129308, 327/7372824.

4 Gennaio

  • GIOVEDì DELLA CULTURA. FUTURO CONTEMPORANEO. Alezio. El Barrio Verde.  L’appuntamento con il giovedì della cultura e le arti visive ritorna il 4 gennaio a El Barrio Verde di Alezio.Un confronto sull’arte contemporanea a sud est e sui linguaggi moderni con Carmelo Cipriani, Gigi Rigliaco, Noel Gazzano e Elisa Monsellato di  Swapmuseum.Swapmuseum è un progetto di innovazione culturale, vincitore del Bando “Con il sud che partecipa” di Fondazione con il Sud.
    L’obiettivo del progetto è avviare un percorso partecipativo per i giovani ignari dell’esistenza di tante istituzioni museali presenti sul territorio pugliese e sempre più spinti verso l’isolamento culturale e sociale.
    I giovani volontari (swapper) in base alle proprie attitudini, competenze e propensioni potranno scegliere attività da svolgere all’interno dei musei. Le attività, individuate dai musei in relazione ai propri bisogni saranno rappresentate da servizi non specialistici.

    Per info e prenotazione tavoli: 3274592706 // 3283780589.

    il giovedì della cultura

  • LA NOTTE DEL FUNK. Lecce. Officine Cantelmo.

Un concerto per celebrare e festeggiare un genere che mescola e tiene insieme in modo del tutto naturale jazz, soul, rhythm & blues. La cantante Simona Bencini (vocalist dei Dirotta su Cuba) e il chitarrista Riccardo Onori (da quasi un ventennio collaboratore di Jovanotti), condurranno un viaggio dalle origini del funk ai giorni nostri affiancati sul palco da Michele Papadia (vintage keyboards e synth bass) e Mimmo Campanale (batteria). Ospite della serata sarà la giovane cantante, polistrumentista, autrice, direttrice d’orchestra e compositrice leccese Carolina Bubbico.

la notte del funk

Le Officine Cantelmo di Lecce ospitano “La Notte del Funk” per celebrare e festeggiare, con un concerto da non perdere, i 50 anni di un genere, a base di riff e tanto ritmo, che è nato mescolando in modo del tutto naturale jazz, soul e rhythm & blues. La cantante Simona Bencini (vocalist dei Dirotta su Cuba) e il chitarrista Riccardo Onori (da quasi vent’anni collaboratore in studio e sul palco e coautore di Jovanotti), condurranno un viaggio dalle origini del funk ai giorni nostri affiancati sul palco da Michele Papadia (vintage keyboards e synth bass) e Mimmo Campanale (batteria). Ospite della serata sarà la giovane cantante, polistrumentista, autrice, direttrice d’orchestra e compositrice leccese Carolina Bubbico. La ricca scaletta proporrà brani, tra gli altri, di James Brown, Ida Sand, Snarky Puppy, Shayna Steele, Connie Constance, Jamiroquai solo per citare qualche nome. In mattinata Onori terrà una masterclass organizzata da Audiogrill, scuola pugliese di Electronic Music e Audio Technology, in collaborazione con le Officine Cantelmo, nell’ambito del progetto “Chitarristi in Tour”.  Ore 21.
Ingresso 10 euro – Prevendite Officine Cantelmo
info@audiogrill.it – +39.320.3668576 +39.347.5201533    

  • GIORNATA DELLA SOLIDARIETA. Arnesano.

    Il gruppo “Salentini Uniti” organizza per il 4 Gennaio 2018 la Giornata della Solidarietà! Arnesano (LE) presso ritorno alla terra, in via Montevergine, 4. Insieme per costruire un pozzo d’acqua in burkina Faso. Un pò del nostro tempo , un piccolo contributo per un GRANDE PROGETTO!CREARE POZZI D’ACQUA IL BENE PIÙ PREZIOSO

    DIRITTO UNIVERSALE DELL’INTERA UMANITÀ. Presentano la serata Federica Dell’Anna e Piero ciakky. Artisti: Party Zoo Salento, Mama Ska, Enzo petrachi, Mute terre, Il peccato di Eva e tanti altri.  Accorrete numerosi!!!

    giornata della solidarietà

    5 Gennaio

  • LA CASA DELLA BEFANA. Monteroni. 5-6 Gennaio. “Sognare, scrivere, osservare”. Queste le parole chiave del progetto di solidarietà  “La casa della Befana” che a Monteroni intende favorire tra i più piccoli la riscoperta di valori senza tempo e dei gesti semplici e quotidiani. Una vera e propria casa, con tanto di indirizzo, cui i bambini meno fortunati potranno inviare le loro lettere.  Sarà poi cura dell’associazione di solidarietà consegnare i doni ai bambini il 6 Gennaio. Nella stessa data sarà inoltre possibile visitare la “Casa della Befana”, un’abitazione del centro storico arredata con elementi tipici dei primi del ‘900. Questo il programma dell’iniziativa:

    Martedì 5 gennaio 2016

La Befana, su un carro allestito, giungerà presso la piazza principale dei paesi interessati e condividerà, una volta accolta dal sindaco e dalle autorità, un momento di festa con i bambini. (ore 15 a Lequile; ore 16.30 a Novoli; ore 17.30 a Carmiano- Magliano; ore 18.30 ad Arnesano; ore 19.00 a Monteroni di Lecce).
Alle 20, dopo l’incontro in piazza Falconieri con le autorità del luogo, la Befana, accompagnata dalla banda musicale giungerà presso la piazza E. Adamantino e inaugurerà la prima edizione della Sagra della bruschetta preparata «eccezionalmente» sui carboni della Befana! Allieterà la serata il gruppo musicale Mirrors.

Mercoledì 6 gennaio 2016

Dalle ore 9.30 alle ore 11 la Befana incontrerà i bambini ed i genitori presso la sua casa sita in via Maria Oronza Epifani, 6.
11.00 Celebrazione Eucaristica animata dalla Suore Discepole del Sacro Cuore.

12.30 Premiazione del disegno più bello.
13.30 Pranzo solidale per i poveri che sarà servito dalle istituzioni locali.
16.00 Tombolata presso i locali della Parrocchia.

18.00 Concerto degli Ipergalattici cartoons e premiazione del tre lettere più belle. In Piazza E. Adamantino sarà allestita con giostre e mini gonfiabili della Fun Project di Leverano. La Pasticceria Cherì di Angelo Bisconti offrirà alcune Pazzie dolciarie.
 

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto “La Casa della Befana”, ieri in Comune, sono intervenuti il sindaco Angelina Storino e gli ideatori dell’iniziativa di solidarietà: Don Giuseppe Spedicato, parroco della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Monteroni, lo showman Gianni Ippoliti e il maestro pasticcere Angelo Bisconti.

 “Casa della Befana è in via Oronza Epifani n°6.

la casa della befana

 

Per questa settimana è tutto. Cosa fate dal 31  Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial