8 novembre

  • IL POM O DELLA DISCORDIA di Carlo Buccirosso.  Lecce.
    Inizia all’insegna della commedia e di un grande protagonista la stagione teatrale del Politeama Greco di Lecce. È una commedia esilarante ma basata su un argomento serio e delicato “Il pomo della discordia”, pièce scritta, diretta e interpretata dall’attore e regista napoletano Carlo Buccirosso. Prende il celebre pomo della mitologia greca e lo “lancia” nella società di oggi, in una normale famiglia, benestante, nella quale vive Achille, giovane uomo che, nel tentativo di nascondere la sua omosessualità e a causa della sua timidezza, finisce per allontanarsi sempre più dal padre Nicola (Carlo Buccirosso), omofobo e becero tradizionalista, e dalla madre Angela (Maria Nazionale) comunque disposta ad accettare la sua diversità, tentando anche di mediarla agli occhi del marito. L’operazione di “outing” si svolge durante la festa di ompleanno di Achille, segnata da equivoci e situazioni paradossali, che è anche l’occasione, alla fine, per rivelare che quel che passava per il fidanzato della sorella non è altri che il fidanzato di Achille. Una festa alla quale partecipano Sara, unica fiamma al femminile della sua tormentata adolescenza, Manuel estroso trasformista, Marianna garbata psicologa di famiglia, Oscar un bizzarro vicino di casa che non ha mai tenuto nascoste le proprie simpatie nei confronti di Achille. Sipario ore 20.30. Biglietti da 32 a 21 euro.Info: 0832/241468.

     

    9 novembre

  • STRADE MAESTRE. FRAME.  Cantieri Teatrali Koreja. Lecce. Una novella visiva, fatta di figure, situazioni, parole. Si ispira all’universo pittorico di Edwart Hopper “Frame”, spettacolo di Alessandro Serra, nuova produzione di Koreja, che apre la intensa stagione di “Strade Maestre” sul palcoscenico di via Dorso, a Lecce. Con Francesco Cortese, Riccardo Lanzarone, Maria Rosaria Ponzetta, Emanuela Pisicchio e Giuseppe Semeraro, lo spettacolo non è ispirato dalle qualità pittoriche e dalle geniali opere di Hopper, quanto alla capacità dell’artista di imprimere sulla tela l’esperienza interiore, per ricrearla quindi in scena e farla vedere, anche solo per un istante. Nei suoi quadri, infatti, non vi è alcuna intenzione morale o psicologica, egli semplicemente coglie il quotidiano dei giorni: nessun evento sensazionale, semplicemente un attimo in cui tutto cambia, senza clamore. Ci sono figure sempre ai margini di una soglia: una finestra, una vetrina di un bar, l’uscita di sicurezza di un teatro, un sipario socchiuso, una porta, il finestrino di un treno. Le strade sono deserte e gli oceani quieti, gli alberi, accesi dal sole, fanno schiera e creano sentieri bui. E così, nei quadri e in scena, non c’è tempo per descrivere, tutto accade in un soffio. In un soffio si rappresenta la verità interiore. Sipario ore 20.45. Biglietti 15 euro (ridotto 12). Repliche : 10-11-12 Novembre 2017.

    Info: 0832/242000.

    10 novembre

  • FESTA DI SAN MARTINO. Taviano. 

Per questa settimana è tutto. Spettacolari immagini dei giochi piromusicali a Taviano in occasione della Festa di San Martino. Il 10 e l’ 11 di novembre  a Taviano si celebra la Festa di San Martino. San Martino è il patrono di Tavian, in passato questa festa era molto attesa, anche perchè erano gli unici momenti di effettivo riposo dalle fatiche del lavoro quotidiano. Oltre all’aspetto religioso San Martino è la festa del vino novello, e come di tradizione si anche tiene la Sagra con vari prodotti.

  • GIRO DI GUSTO. Street food festival. Lecce.  Piazza Libertini.  Una manifestazione con entrata gratuita che offrirà ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza insolita caratterizzata dal cibo e le sue tante contaminazioni.

    I migliori Food Truck selezionati per l’evento interamente dedicato al vero Street food  di qualità proporranno i propri piatti, veicolatori dei sapori unici del territorio nazionale ed internazionale.
    Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo.
    Sarà possibile gustare tantissimi piatti provenienti da tutto il mondo come:
    – Empanadas, panino con angus argentino, lanza – piatti tipici del cibo di strada argentino Manolo Street Food
    – Pita e Souvlaki – uno dei piatti base della tradizione culinaria greca Pita Gyros Ristorante Greco,
    – Burritos, Tacos, Nachos – uno dei simboli della cucina tex mex e vegan Taqueria mexicana,
    – le bombette e gnomarelli di Martina Franca Re-Grill,
    – panini gourmet di pesce e carne Street Sud,
    – panino con burrata, caciocavallo e rape o vegetariano Puglia Street Food
    – gli arrosticini – spiedini di carne di pecora tipici della cucina tradizionale abruzzese Bizzi L’arrosticino,
    – la puccia, le pittule e il rustico dal Salento La Salentuccia,
    – la porchetta, le lasagne cacio e pepe e la mitica amatriciana – piatti simbolo della tradizione culinaria laziale ÆGER FOOD TRUCK,
    – ottime fritture miste, patate rustiche e baccalà,
    – focacce farcite con i migliori salumi Umbri: prosciutto norcino rigorosamente tagliato al coltello, creme di lardo, mortadella di chianina, salumi di cinghiale, il Cicotto di Grut Focaracceria Umbra,
    – lo sfilatino di Baccaro Salumi
    – la vera chips artigianale made in Salento Salento Chips
    – ottimi i tagli di carne da provare: dall’ angus alla pregiatissima carne Wagyulem e tante altre stuzzicanti golosità Il Carrettino – Italian Street Food.
    E per i più golosi non possono mancare i dolci: i tradizionalissimi cannoli, il pasticciotto, i churros Churritos e tante altre bontà.

    Il tutto accompagnato dall’ottima birra FORST grazie alla collaborazione di Mastro Café & Bistrò.

    LA MUSICA:
    Selezione  musicale

    giro di gusto

    giro di gusto

    tutte e tre le sere della rassegna curata dai dj set di Radio Manbassa con la collaborazione di Sandro Toffi e dj Sbam.

    Evento organizzato e promosso da WHITE dall’idea all’evento con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lecce e la gentile collaborazione di Circus Eventi.

    ORARI
    VENERDì : 17:00 – 01:00
    SABATO : 11:00 – 01:00
    DOMENICA : 11:00 – 01:00

    INFO UTILI
    girodigusto@libero.it
    392.9515063

11 Novembre

  • FESTA DI SAN MARTINO PER TUTTI I SALENTINI!!! Presso qualsiasi casa del Salento.   Si svolge, come ogni anno da che abbiamo memoria,  la FESTA DI SAN MARTINO, dove i salentini si riuniscono attorno ad un camino con il fuoco acceso per passare una sereta all’insegna della carne “rrustuta”, del buon vino  novello e delle castagne!!!

Cosa fate dal 5 al 12 novembre? Non lo sapete ancora, vero? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!