Dal 6 al 13 agosto 2017 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 6 al 13 agosto 2017 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Un’estate così calda non si vedeva da tanto! Ecco gli Eventi da Scoprire che vogliamo consigliarvi. Dal 6 al 13 agosto 2017. Buona lettura, con Salento da Scoprire!

Cosa fare nel Salento dal 6 al 13 agosto? Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 6 al 13 agosto 2017:

6 agosto

  • FESTA DEL PASTICCIOTTO. Taurisano. Esattamente come la puccia, anche il pasticciotto leccese è assolutamente uno dei dolci tipici e da assaggiare quando si è in vacanza qui. Ma il pasticciotto è anche il dolce preferito delle colazioni dei salentini. Vi consigliamo quindi questa festa, organizzata da una delle più note pasticcerie del paese e salentine, Très Bon (già il nome è tutto un programma) dedicata totalmente al Re dei dolciumi made in Salento. Potrete degustare  ben 50 varietà + 1  di pasticciotto sia dolce che, pensate un po’, anche salato! Assolutamente da non perdere!

    La serata sarà allietata da musica dal vivo!

  • SAGRA TE LI CICIRI E TRIA. Ugento

    È il piatto tipico della cucina salentina: si tratta di tagliatelle fatte in casa condite con ceci e straccetti di pasta fritta.In questa sagra te li ciceri e tria di Ugento è possibile assaporare, tanti piatti tipici della tradizione salentina.Si ha l’occasione di percepire l’atmosfera tipica delle sagre salentine, con la musica e la danza tradizionale: la pizzica.

  • FESTIVAL NOTTE DELLA TARANTA/MIMMO EPIFANI/CRIAMU. Corigliano d’ Otranto

    Inizia festosamente con le musiche della Banda della Grecìa Salentina il festival itinerante  che annuncia l’edizione 2017 della NOTTE DELLA TARANTA e che approderà, come di consueto, a Melpignano sabato 26 agosto.

    La prima, consueta tappa di Corigliano continua sul terrazzo di Castello de’ Monti con Contadine e trattoristi di Torchiarolo, gruppo di cantori e cantrici, depositari di una cultura orale emersa anche grazie all’impegno di Enza Pagliara, loro compaesana e voce simbolo del panorama di riproposta della musica di tradizione. La prima serata continua poi sul palco di piazza Vittoria con Mimmo Epifani, mandolista virtuoso e testimone della tecnica “a barbiere”, tramandatagli dai barbieri-musicisti di San Vito dei Normanni, figura di spicco della scena world italiana. Completano il programma di Corigliano i Criamu di Mino “Cavallino” Giagnotti, interpreti veraci e passionali della tradizione, con un’esperienza più che ventennale. Inizio ore 21.

    Info: 0836/439008.

7 agosto

  • SAGRA AGRESTE. Corsano. La Sagra agreste è una festa popolare che si tiene a Corsano (Lecce).
    La sagra fa parte del calendario delle sagre del capo di Leuca, e Vi dà la possibilità di conoscere e gustare ottime pietanze salentine.
    Il programma della sagra agreste di Corsano lo trovate anche sul sito delle sagre del capo di Leuca.

  • LUOGHI D’ALLERTA/PINO INGROSSO. Soleto. La rassegna “Luoghi d’Allerta” del Fondo Verri fa tappa a Soleto. Si inizierà con  la presentazione di “Nella perfida terra di Dio” (Adelphi) di Omar Di Monopoli, in un dialogo con il giornalista Mauro Marino. Alle 21, si parte per la passeggiata tra luoghi, narrazioni e spettacolo, accompagnati dallo scrittore Maurizio Nocera e dall’attore Piero Rapanà.

    Le corti e le piazze del borgo saranno animate dall’attore Renato Grilli che omaggerà teatralmente Matteo Tafuri, saranno allietate anche  dalle note del sassofono di Roberto Gagliardi; dai canti d’amore per strada di Alessandra De Luca; dalle sonorità mediterranee di Meli Hajderai e Anna Lucia Fracasso; dalle musiche dell’Europa anni ’30 e ’40 dei Bufo’s Gips. Alle 23, “Note di un viaggio”, spettacolo musicale di e con il tenore salentino Pino Ingrosso. La serata sarà caratterizzata inoltre, da un percorso con degustazione di vini a cura dell’Ais sezione di Lecce. Ingresso libero. Inizio ore 20.

    Info: 327/3246985.

    8 agosto

  • “Vìculi-Sagra dei futtimariti, tra Arte, Sapori e Tradizioni”. Taurisano

    La Pro Loco di Taurisano, in collaborazione con l’amministrazione comunale e alcune tra le principali associazioni locali ci guidano in un suggestivo percorso tra i vicoli e le strette stradine del centro storico, tra i luoghi del vivere quotidiano vestiti a festa per l’occasione. La tradizione la farà da padrona, con la sagra di quello che era il cibo delle mogli salentine, poiché “cu nenzi, futti i mariti”!

    Quindi, se cerchi un evento dal 6 al 13 agosto e ami l’arte, la musica e il buon cibo, allora ricordati di passare da qui. Per l’occasione si esibiranno P40Alla Bua I Malfattori.

 

  • TRIOTI. Cursi. Ha un’identità che nasce dalla pietra, Cursi, comune rinomato per le cave dalle quali si estraeva la migliore materia prima per le mirabili architetture salentine. E Trioti, antico nome del paese, è anche la manifestazione che valorizza e promuove le bellezze e i sapori del suo territorio. La manifestazione si snoda lungo un percorso che spazia dalle pietanze più tipiche agli scorci più caratteristici del paese passando per la musica.
  • FESTA DI SANTA VITTORIA. Spongano. Festeggiamenti civili e religiosi per la Santa Patrona di Spongano.Come di consueto la cittadina di Spongano (Lecce) viene addobbata con le luminarie in onore della Santa Vittoria.La festa per Santa Vittoria viene allietata dalla musica dei concerti bandistici e dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici nel cielo di Spongano (Lecce).

    Maggiori info al Comitato Festa di Santa Vittoria a Spongano.

9 agosto

  • GiroDiBanda. Trepuzzi. È tra i più efficaci e originali progetti musicali salentini quello creato  dal trombettista Cesare Dell’Anna.

    Dalla musica bandistica alla pizzica salentina, dal folk popolare al balkan, sotto i colpi sincopati della batteria, i fiati degli ottoni e il canto di ospiti come Enzo Petrachi, Irene Lungo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli. Ai piedi della cassarmonica di “Bande a Sud”, vi saranno anche le fiamme dei mangiafuoco che penseranno ad infuocare ancora di più una serata veramente incandescente!

    Largo Margherita. Inizio ore 21.30.

    Info: 393/9122997.

  • FESTA DI SAN LORENZO. Sogliano Cavour. La tradizionale processione del 9 Agosto per le stradine del centro storico culmina nella festa tra le bancarelle di dolciumi e prodotti tipici del Salento. Famoso lo Spettacolo pirotecnico del 10 Agosto, nelle notte delle stelle cadenti.Sogliano Cavour è situato nell’entroterra salentino, non tanto lontano da località balneari come Gallipoli e Santa Cesarea Terme.

  • SAGRA DEI SAPORI LOCALI. Sannicola. Fede e tradizioni, sapori e solidarietà, nel Salento non è raro che tutto converga in una sagra, o meglio, in una serata conviviale e allegra utile a raccogliere i fondi per onorare il santo patrono. È il caso della Sagra dei sapori locali di Sannicola organizzata dal comitato festa Madonna delle Grazie ma alla quale in realtà prende parte con passione l’intera comunità. I sapori locali sono rigorosamente autentici ed originali, così come ricetta di nonna comanda!

10 agosto

  • RADIODERVISH. Corigliano d’Otrantoradiodervish dal 6 al 13 agosto

    La notte di San Lorenzo nel Salento è una cosa davvero speciale. Per questo abbiamo dedicato molta attenzione agli eventi dal 6 al 13 agosto. Per una sera la nostra terra si colora dei suoni del Mediterraneo. I Radiodervish accolgono il pubblico dell’associazione Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (via Vecchia Zollino) per un concerto/viaggio tra Oriente e Occidente.

    Nabil Salameh, Michele Lobaccaro e Alessandro Pipino sono pronti a raccontare con la musica. Oltre vent’anni di carriera con  tantissime collaborazioni di rilievo (da Franco Battiato a Giovanni Lindo Ferretti, da Nicola Piovani a Stewart Copeland). Nel fresco dell’uliveto, spazio anche per i manicaretti della cena da gustare prima del concerto. Cena ore 21. Live ore 22. Ingresso 12 euro (solo live) o 15 euro (con cena).

    Info: 338/1200398, 338/3651843.

  • SAGRA DELLA MUNICEDDHRA. CannoleSi potranno  degustare le tipiche lumachine di terra, chiamate municeddhe (piccole monache) per la patina (detta “panna”) che viene prodotta per chiudere l’entrata del guscio, che ricorda le cuffie inamidate che un tempo portavano le monache.

    Le “municeddhe” vengono cucinate in diverse maniere, accompagnate dal “laccio”, il sedano, tutte da gustare al suon di pizzica. 

    Oltre agli stand gastronomici la Sagra della Municeddha a Cannole (Lecce) è allietata dalla musica folkloristica e dalla pizzica che viene suonata e ballata fino a tarda notte.

    La sagra o festa della Municeddha attira la visita di numerosi turisti presenti sulla vicina costa adriatica ad Otranto.

    Per maggiori informazioni visitare il sito festadellamuniceddha.it

  • LE NOTTI DEL MITO. Caprarica di Lecce. Le Notti del Mito è un evento organizzato a Caprarica di Lecce dal suo Archeodromo. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo dei Messapi, in uno scenario naturale meraviglioso. Kalòs a Caprarica di Lecce e il grande archeodromo d’Italia. L’Archeodromo del Salento è la straordinaria location de “Le notti del Mito dove inizia uno spettacolare viaggio nel tempo dei Messapi. Il tutto viene accompagnato da concerti a ingresso gratuito, ed ogni sera ottima gastronomia locale e musica popolare salentina con esibizione live dei principali gruppi musicali del territorio.

    11 agosto

  • M-EAT  and SOUND. Leverano. Dall’11 al 14 agosto. Quattro giorni di M-Eat and Sound animano l’area mercatale di Leverano per celebrare la bellezza dell’incontro tra musica e sapori.  Tra sapori genuini e chilometri zero, i piatti della tradizione salentina e pugliese sono rivisitati e “destrutturati” dagli espositori presenti, con street food e creazioni “total fantasy”. Tra gli stand, il percorso gastronomico attraversa i territori della “volìa cazzata” di Martano, il maialino di Ortelle, l’angus di Nardò e Porto Cesareo, e ancora prodotti ortofrutticoli locali, pane di Altamura, il capocollo ubriaco di Monteroni, la patata Dop di Galatina.

  • FESTIVAL GUSTO DOPA AL SOLE. Gallipoli. 11- 12-13 agosto. Gusto Dopa al Sole è, diventato ormai, un classico dell’estate salentina.   Si svolge al Parco Gondar come ogni anno nei giorni e nel luogo più “caldi” dell’estate musicale italiana: il Salento d’agosto!

    Festival Gusto Dopa al Sole è uno dei più importanti festival “urban” d’Italia, con una identità artistica fortemente colorata di reggae ma ugualmente devota all’hip hop.

    La storia di una cultura di strada, che oggi riesce ad esprimere un grande evento musicale di livello internazionale, nel sud, nella  “Little Jamaica”, così come viene definito il Salento dai media italiani. 

    Si esibiranno sul palco del Gondar  artisti dal calibro di Alborosie(icona reggae mondiale,siciliano ma ormai giamaicano d’adozione) ,David Guetta(rinomato dj internazionale e autore di grandi successi) Sud Sound System simbolo del reggae salentino nel mondo e tanti altri artisti di livello nazionale.

    Ticket ed informazioni sui programmi su www.parcogondar.com

  • SAGRA DEI SAPORI ANTICHI. Castrignano del Capo. In prossimità  di Santa Maria di Leuca, c’è  la sagra dei sapori antichi, dove  si potranno rivivere sapori, canti e balli tradizionali tramandati dalla nostra cultura contadina con prodotti della terra salentina.Qui si preparano ancora il grano duro, l’olio d’oliva, il vino, le verdure selvatiche e il pomodoro, la pasta di grano duro fatta in casa, preparata dalle massaie della zona. Per consultare il programma della sagra occorre visitare il sito del comune di Castrignano del Capo.

  • MARLENE KUNTZ. Castrignano dei Grecimarlene kuntz dal 6 al 13 agosto

    Faranno tappa a Castrignano dei Greci i Marlene Kuntz, nel loro tour estivo 2017, con un imperdibile live ad ingresso gratuito. Reduci da numerosi live nei club, quasi tutti in sold out, negli ultimi due anni i concerti dei Marlene Kuntz si sono impregnati di atmosfere caratteristiche dei primissimi lavori, con la celebrazione di Catartica, Lunga Attesa e II Vile. Un pubblico costantemente stupito per l’energia delle performances, attualizzate seppur in chiave nostalgica. Un’energia che caratterizza da sempre il gruppo alternative rock italiano, che nel corso del 2017 sta prendendo parte ad una serie di festival.

    Tra gli altri infatti il gruppo parteciperà anche al Kascignana Music Fest, manifestazione organizzata grazie all’amministrazione comunale di Castrignano dei Greci. La serata dell’11 agosto a partire dalle 22:00 si inserisce in un programma gestito da Arci Lecce, che si dedicherà all’accoglienza in un territorio secoli fa interessato da colonizzazioni greche.

    La serata prenderà vita nei pressi di Parco Pozzelle, nei giardini UNICEF Aylan Kurdi, il bambino di tre anni, siriano di etnia curda siriana, simbolo della crisi europea del fenomeno delle migrazioni, dopo essere morto per annegamento, ne resta testimonianza la foto scattata al suo ritrovamento in spiaggia, senza vita. Nell’occasione saranno inoltre organizzati laboratori, performances teatrali, mostre di fotografia, saranno esposti lavori artigianali e sarà proiettato il film “C’è di mezzo il mare”, di Giuseppe Pezzulla, con la speciale esibizione del coro dei rifugiati Made in World. A seguire il dj set di Filippiakos from Ballarock. Tra i nostri consigli dal 6 al 13 agosto, questo dovete proprio segnarlo in agenda!

    12 agosto

  • SO WHAT FESTIVAL/LO STATO SOCIALE. Melpignano.  So What Festival è una giovane rassegna di musica indipendente arrivata alla sua quarta edizione. Impegno e cultura, emozioni e musica i binari lungo i quali si muove dall’inizio. Si svolge  nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani. Ospiti di quest’anno sono : Lo Stato Sociale, band bolognese tra le più amate del panorama indipendente italiano.

    Arrivano nel Salento con il loro electro-pop dai grandi numeri, nel segno dell’ironia e della “lotta di classe”, ma anche di altre lotte, come quella contro la Tap  sbandierata, già,  sul palco del Primo Maggio a Roma  e quindi condivisa con gli organizzatori del Festival.  La band torna con un nuovo acclamato lavoro: “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”. In apertura tre interessanti protagonisti della scena musicale salentina: il cantautore brindisino Maffei, la cantautrice Cristiana Verardo, fresca di esordio discografico con “La mia voce” e La Municipàl, progetto dei fratelli Carmine e Isabella Tundo , duo che ha  esordito con il progetto discografico “Le nostre guerre perdute”. Inizio ore 21.30. Biglietti 15 euro.

  • LA NOTTE BIANCA. Specchiaspecchia-notte-bianca dal 6 al 13 agosto

    Nel novero degli eventi dal 6 al 13 agosto non poteva proprio mancare la magica notte bianca di Specchia. Tra le viuzze di uno dei centri storici più belli del Salento e non solo, si svolge LA NOTTE BIANCA : un lungo spettacolo organizzato dall’amministrazione comunale, dell’assessorato alle Politiche Giovanili e dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco di Specchia in provincia di Lecce.

    Una interminabile notte di musica, arte, teatro, cultura con la pittura, i graffiti, l’artigianato, gli artisti di strada, i presidi del libro e l’enogastronomia locale salentina, per non farsi mancare proprio nulla. Uno spettacolo che coinvolge tante piazze e varie location del comune di Specchia, e ha anche un notevole spirito internazionale.

    Specchia infatti ospita gruppi folkloristici e delegati delle 4 città europee con cui questa cittadina è gemellata:

    • Steinheim (Germania)
    • Busko-Zdroj (Polonia)
    • Sveti Martin na Muri (Croazia)
    • Szigetszemiklòs (Ungheria)

  • BORGO DI MARE. Tricase. Borgo di mare si svolge tra le graziose stradine del borgo dei pescatori dove si possono ancora scorgere le loro piccole e caratteristiche abitazioni. Via Lepanto, via Caio Duilio e via Andrea Doria si riempiono così dei sapori del mare ma, anche di quelli dell’entroterra per ricordare che molti pescatori di Tricase Porto erano anche contadini. Ecco allora che le signore dell’associazione Libeccio, organizzatrice dell’evento, servono “pignata” di polpo e patate e pignatte di ceci, fritture di pesce e polpette al sugo fino alle verdure di stagione e il tradizionale “sciuttiddu”, una sorta di peperonata con il pomodoro, e alla frutta e il dolce.

13 agosto

  • SAGRA DELLA TERRACOTTA. Lucugnano.(Frazione di Tricase).  A Lucugnano si tiene la sagra della Terracotta e delle ricette di Papagaleazzo.
    Lucugnano è una frazione di Tricase ed in agosto si veste a festa per ospitare i turisti che vogliono scoprire e gustare le pietanze tipiche del basso Salento.

Cosa fate dal 6 al 13 agosto? Che ne dite di questi Eventi da Scoprire? Ormai siamo nel pieno dell’estate e c’è sempre qualcosa da fare nel Salento! Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 6 al 13 agosto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial