Eventi da Scoprire – Dal 2 all’8 luglio

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Eventi da Scoprire – Dal 2 all’8 luglio

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Luglio è arrivato! Ormai possiamo siamo in piena estate e quindi anche in pieni eventi, sagre, concerti e chi più ne ha più ne metta! Ecco gli Eventi da Scoprire che vogliamo consigliarvi questa settimana!

Eventi da scoprire 2-8 luglio!

2 luglio

  • VIOLONCELLI AL CINEMA. Lecce , Teatro Romano. Ore 20.45. 47^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Il tutto si svolge nel meraviglioso Teatro Romano di Lecce.  Otto violoncelli e  un contrabbasso del Cello Ensemble “Nino Rota”, diretti dal Maestro Michele Cellaro, stregheranno  il pubblico con “Violoncelli al Cinema”, interessante  concerto che riunisce le colonne sonore più belle della storia del cinema. Dalla musica del grande  Morricone alle colonne sonore che ci hanno fatto emozionare, come quelle di Williams in Schindler’s List o di Trovajoli in “Roma nun fà la stupida stasera” tratta da Rugantino.  Ingresso da 10€ a 15€.


  • SANTA MARIA DELLA GROTTA. Carpignano Salentino. Festa religiosa che  si tramanda per tradizione. La leggenda narra che un uomo anziano e cieco venne messo in salvo in una grotta dai propri figli mentre si scatenava  un violento temporale. L’uomo si addormentò e durante il sonno gli apparve la Madonna che gli chiese di costruire  in quel luogo un santuario. L’anziano esaudì il desiderio della Madonna ed edificò il santuario in suo onore. Da quel momento, il 2 di luglio a Carpignano Salentino si celebra, in ricordo dell’apparizione della Madonna, la Festa di Santa Maria della Grotta. Molto interessanti i vari concerti bandistici che si svolgono durante la serata del 3 di luglio.

3 luglio

  • SAGRA DELLA PISCIALETTA. Surbo. Degustazione di una speciale ciambella fatta in casa molto buona e condita con verdure, olive e tanto, generoso olio… Extravergine d’oliva, naturalmente!

    Il programma potrebbe variare di anno in anno, per maggiori informazioni contattare il Comune oppure gli organizzatori della Sagra della Piscialetta di Surbo (Lecce).

    5 luglio

  • FESTA DI SANTA DOMENICA dal 5 al 9 luglio 2017. Scorrano.

    Benvenuti nella capitale delle luminarie… Scorrano!

    -5 GIORNI DI FESTA
    4 MILIONI DI LUCI, LED E MICRO-LUCI
    – 600MILA VISITATORI OGNI ANNO

    Questa festa è considerata la Madre di tutte le feste religiose in Italia, non solo  per il lato religioso ma in particolare per le vere e proprie costruzioni di luminarie che illuminano a giorno l’intero paese! Uno dei migliori Eventi da Scoprire! Ti servono altri motivi per non fartela scappare?

  • frisa eventi da scoprireSAGRA DELLA FRISA. Matino. In molti, ormai, conoscono uno dei piatti tipici del Salento, la frisa! Prodotto da forno croccante e secco, la  si può mangiare condita solo con pomodori oppure aggiungendo quello che più ci piace. L’importante è bagnarla, scusate, volevo dire sponzarlanell’acqua e abbondare con l’olio! A Matino potrete gustare questa delizia per tutta la serata!

7 – 8 – 9 luglio

  • CIRCONAUTA FESTIVAL. Nardò. Ore 20.30 (ma si arriva fino a tarda serata). Giunto alla terza edizione Circonauta è un festival internazionale delle arti di strada. Si svolge nel suggestivo centro storico di Nardò e dura di tre giorni. Il Festival vuole raccontare alla gente il circo contemporaneo e quello tradizionale, vuole raccontare le arti di strada, la musica e vuole creare un contatto  reale con la gente e i cittadini che ne prenderanno parte. Il centro storico sarà abitato da giocolieri, clown, funamboli, musicisti e attori provenienti da ogni parte del mondo. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!! Ingresso gratuito.

 

  • SAGRA DELL’INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA (7-8-9-10 luglio). Martignano. Ore 20.00. Nel più piccolo centro della Grecìa salentina si svolge da ormai tanti anni questa particolare sagra che mette in risalto la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. La sagra, che  vede nell’insalata grika un prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto(PAT), offre al visitatore una vasta gamma di prodotti tradizionali…a partire dalla salsiccia salentina, co-protagonista della serata!

Noi abbiamo scelto questi Eventi da Scoprire per questa settimana. Vuoi suggerirne altri ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial