Eventi da Scoprire – Dal 23 al 30 luglio

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Eventi da Scoprire – Dal 23 al 30 luglio

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Per la settimana che anticipa il mese di agosto, ecco gli Eventi da Scoprire che vogliamo consigliarvi. Dal 23 al 30 luglio 2017. Buona lettura, con Salento da Scoprire!

23 luglio

  • PRESICCE IN MOSTRA. Presicce. Iniziamo così gli eventi da scoprire dal 23 al 30 luglio. Come ogni estate, il borgo di Presicce si mette in mostra!  Percorso storico-culturale imbastito dal Comune per invitare a scoprire le due anime del paese: quella più umile e popolare, che si respira ancora all’interno dei frantoi ipogei, e quella più nobile  che si manifesta negli eleganti frontoni e nelle decorazioni delle dimore. Vie, viuzze e corti, tra palazzi  e chiese, si popolano di curiosi  guidati in una passeggiata anche nel “buio” dei tesori più nascosti di Presicce, quelli custoditi nei tanti frantoi ipogei, molti dei quali recuperati. Vi saranno anche mostre di pittura, estemporanee, esposizioni d’artigianato, rappresentazioni, musica, danza e balli popolari nelle corti. Le visite guidate partono alle 19 dall’ufficio Iat.

  • FESTA DI SANTA CRISTINA. Gallipoli. 

    Tra gli Eventi da Scoprire dal 23 al 30 luglio non poteva mancare questo fantastico evento. Dura dal 23 al 25. È una delle feste più sentite ed attese dai gallipolini. Santa Cristina è, insieme a Sant’Agata, la Santa Patrona di Gallipoli. La tradizione vuole che sia stata proprio Santa Cristina, nel 1867, a liberare la cittadina di Gallipoli dalla peste che imperversava uccidendo i suoi cittadini.

    Durante la celebrazione dei festeggiamenti in onore di Santa Cristina, le strade si coprono di luci, che di notte si accendono con un effetto solare, facendo risplendere Gallipoli come in pieno giorno. In questo evento è consigliabile prenotare un hotel, una casa vacanza o un bed&breakfast.

  • dal 23 al 30 luglioCOEZ CON “FACCIO UN CASINO” ALL’ANFITEATRO ROMANO. Lecce.Il rapper Coez sarà in concerto questa sera all’Anfiteatro romano di Piazza Sant’Oronzo. Il tour porta in giro per l’Italia i brani del nuovo album, il quarto di questo artista romano che svaria dal pop al rap con grande disinvoltura. Il disco, prodotto dallo stesso Coez insieme a Niccolò Contessa (I Cani) e Sine, contiene dodici tracce molto dirette e sempre intime, che parlano d’amore, amicizia sempre in modo schietto ed emozionante. Lo stile di Coez ha conquistato pubblico e critica. Per questo è uno dei più originali esponenti di un moderno cantautorato che sa dove colpire.

24 luglio

  • MUSE SALENTINE/I BASSIFONDI. Scorrano. Dopo la festa di Santa Domenica, la festa delle luminarie, Scorrano torna a far parlare di sè. Parte da qui l’edizione 2017 della rassegna Muse Salentine e, nella cornice di palazzo ducale Guarini, ospita il primo di una serie di concerti informali, aperti a una piccola e intima platea.

    Per il concerto inaugurale ospiti sono I Bassifondi, un gruppo  d’epoca, di strumenti a pizzico e a percussione fondato e guidato da Simone Vallerotonda. Trio che interpreta musica per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca con un basso continuo. In programma il concerto “Alfabeto falso”, dedicato alla musica per chitarra e tiorba del primo Seicento italiano e spagnolo.

    Inizio ore 21. Info: 335/5977171.

  • FESTA DI SAN CRISTOFORO. Giuggianello. 24 e 25 luglio.

     Abbiamo già parlato di Giuggianello in un altro articolo. Ma stavolta vi raccontiamo una festa che rientra a pieno titolo nei nostri consigli dal 23 al 30 luglio. È San Cristoforo, le sue celebrazioni religiose sono accompagnate dalle classiche luminarie, dai concerti bandistici e in conclusione dallo sparo di fuochi pirotecnici.

    Alla conclusione della festa patronale, in data 26 luglio si svolge la simpatica sagra dell’anguria che allieta turisti e cittadini con buone angurie da gustare.

    25 luglio

  • alliste sagra FESTA IN TERRA ALLISTI. Alliste. 25-26 luglio. Cibo, cultura, arte, musica e tradizioni si incontrano nel basso Salento per un evento degno di nota. Alla quarta edizione, la Festa in Terra Allisti, si sviluppa nel centro storico. Da  piazza Orologio e piazza San Quintino la serata sarà allietata da   esibizioni delle piccole formazioni musicali del Conservatorio musicale di Lecce “Tito Schipa”.A partire dalle 20, la gastronomia tipica salentina si lascia assaporare lungo il percorso dei “sapori e dei prodotti tipici locali”.

    26 luglio 

  • FESTA IN ONORE DI SAN PANTALEONE. Martignano. San Pantaleone, medico e martire, spense un feroce uragano, che nel 1718 rischiava di radere al suolo il paese. Per ringraziarlo, il 16 novembre di ogni anno i fedeli accendono un grande falò, ma è d’estate che esplode la festa grande, grazie al prezioso contributo e al lavoro di tutto un anno del comitato. Tra luminarie, sapori  tradizionali e le sinfonie delle bande, la festa è anche l’occasione per visitare il Parco Turistico Culturale Palmieri, con il frantoio semi-ipogeo, la cappella affrescata di San Giovanni e il bellissimo palazzo.

27 luglio

  • BIRRA IN FESTA. San Donato di Lecce. Dal 27 al 29 luglio.  Birra in festa ritorna ad animare la zona 167 di San Donato di Lecce e, tra le aiuole del parco in via Londra,un mix di gusti colora la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Pizzicati dal Salento, con i banchetti del mercatino e il luna park per la gioia dei più piccini. Per i più grandi, invece, fiumi di birra tra produzioni artigianali del Salento e i più importanti marchi internazionali.

    28 luglio

  • dal 23 al 30 luglio10° FESTA DEL PASTICCIOTTO LECCESE. Surano. Signori, quante volte vi abbiamo ossessionato con il pasticciotto? E ci sarà un motivo no? Per questo dovete segnare in rosso questa data, tra gli eventi da scoprire dal 23 al 30 luglio! Parliamo della festa in onore del re dei dolci salentini. Verrà sfornato in Piazza dai pasticceri dell’Associazione Pasticceri Salentini e distribuito gratuitamente a salentini e turisti che ormai popolano ogni anno questo IMPERDIBILE evento!
    I pasticciotti saranno proprio per tutti! Potrete trovare infatti : pasticciotti per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.
    Segnaliamo anche la presenza di numerosi stand enogastronomici per degustare pietanze e prodotti salentini e del mediterraneo;

    La serata sarà allietata dal concerto di musica popolare del “Canzoniere grecanico salentino“.

  • GRANO IN FESTA.  Acquarica del Capo.  Dal 28 al 30 luglio. Un vero evento con la E maiuscola. Molto frequentato da salentini e turisti, anche quest’anno ci saranno diverse tavole rotonde riguardanti il grano, ingrediente fondamentale della cucina mediterranea e principe di questi tre meravigliosi giorni nel cuore del Salento. Oltre ai vari dibattiti, iniziative (corso di pasticceria, di panificazione e prodotti tipici) e percorsi turistici e culturali, le serate saranno “infuocate” da diversi artisti locali.grano in festa

    Si esibiranno:
    – il 28 luglio:  IndianoSalentino e Sud Sound System (ospiti ormai da svariati anni)
      il 29 luglio: Orchestra popolare La Notte della Taranta e Carlo Marzo e i Tamburi del Sole
      il 30 luglio: Lu Rusciu Nosciu e Boomdabash
    Tre giorni di live IMPERDIBILI!

  • LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL. Marina Serra (Tricase). Località balneare tra le più belle del Salento, ospita un evento che si protrae fino all’alba, il Locomotive Jazz Festival con Alba in Jazz.
    Dalle 4 di notte fino allo spuntare della luce del Sole, la gente si gode ogni anno uno spettacolare concerto sulle scogliere di
    marina Serra, Tricase. Non potevamo non inserirlo tra gli eventi dal 23 al 30 luglio.
    Per maggiori informazioni sul programma dei concerti del Locomotive jazz festival potete visitare il sito locomotivejazzfestival.it

    29 luglio 

  • GustArte. Giurdignano. All’insegna del gusto, del buono, del bello e del fatto a mano, le strade di Giurdignano si inondano di sapori ed eccellenze artigianali per la terza edizione di GustArte, che anima il centro storico e il cuore antico del palazzo baronale. Si passeggia e si scopre l’origine del buon cibo, la competenza dei produttori, la bellezza delle opere di mani artigiane. Si parte dal Salento ma se ne superano i confini, in un viaggio di scoperta che si muove sulle ali dei laboratori per adulti e bambini, e delle degustazioni di vini e oli delle più importanti cantine e oleifici locali, fino alla Valle d’Itria.

  • SAGRA DELLA MARANGIANA. Castrì di Lecce. Organizzata dalla Proloco di Castrì di Lecce, la Sagra della Marangiana è un simpatico appuntamento paesano dove assaggiare le delizie salentine: polpette al sugo, la parmigiana, fritti misti e carne.

     30 luglio

  • SAGRA DELL’UVA CARDINALE. GuagnanoQuesta manifestazione si unisce alla Sagra del Vino, ed insieme all’Uva cardinale conferma il territorio di Guagnano come luogo ricco di Vini e del Negramaro in particolare. Per maggiori informazioni contattare la Proloco ed il Comune per le feste di Guagnano (Lecce), ringraziamo per il video il giornale on line Guagnanoinforma.net

  • SAGRA TE LA ULIATA. Caprarica di Lecce. Vogliamo concludere così i nostri consigli sugli eventi dal 23 al 30 luglio. La Uliata è una puccia con le olive nere,  dei secolari ulivi e con la farina dei grani di questa terra salentina. Alla sagra te la Uliata si può trovare tanta bellissima musica salentina con prodotti tipici salentini da forno e non, per gustare piatti della tradizione locale. Per maggiori informazioni sulle date e sui programmi di questa sagra a Caprarica di Lecce potete rivolgerVi al comune di Caprarica e su Facebook Festa te la Uliata.

Questa settimana abbiamo scelto questi Eventi da Scoprire. Vuoi suggerirne altri ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial