Santa Domenica a Scorrano: la festa delle luminarie!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Santa Domenica a Scorrano: la festa delle luminarie!

santa domenica scorrano

“Luci a Scorrano…” per “semicitare” la canzone di Vecchioni, rappresenta benissimo la Festa di Santa Domenica di Scorrano, più conosciuta come La festa delle luminarie. 

festa santa domenica di scorrano

Le luminarie di Scorrano

Non prendere impegni dal 5 al 9 luglio! A Scorrano ci sarà un evento imperdibile, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sugli eventi di questa settimana. Ogni anno la città del Salento ospita la suggestiva festa patronale di SANTA DOMENICA! (ecco il link del sito). Da anni ormai è considerata la regina delle feste patronali e la capitale mondiale delle luminarie. Imponenti e maestose sculture illumineranno il centro del paese che per diversi giorni accoglierà scorranesi, salentini e turisti da ogni dove.

La storia di Santa Domenica

Chi era Santa Domenica? Qual è la sua storia?

Domenica era una devota cristiana di Tropea che visse ai tempi del famigerato imperatore romano Diocleziano, il cui obiettivo era sterminare tutti i non pagani. Il tragico destino colpì anche la povera Domenica che non volle convertirsi al paganesimo. Per questo fu prima torturata e poi decapitata.

Quale è il legame tra Santa Domenica e Scorrano?

Si narra che la Santa di Tropea, fino ad allora sconosciuta (1600) agli scorranesi, durante il periodo di una grande epidemia di peste, apparve ad un’anziana signora e le disse di voler diventare la protettrice di  Scorrano, liberando, così, il paese dalla peste. Santa Domenica disse all’anziana di raccontare questo sogno all’arciprete e inoltre predisse, come testimonianza di questa sua volontà, che tutti gli ammalati sarebbero guariti. Una volta guariti, gli ormai ex ammalati, avrebbero dovuto accendere fuori dalle finestre un lumino per far conoscere al resto del paese questo straordinario evento, e in poco tempo tutto il paese si riempì di lucine. Questo rito continua ancora oggi proprio in segno di riconoscenza e devozione alla Santa.

La festa di Santa Domenica: un’esplosione di luci

santa domenica salentoTra sapori caserecci, tradizione, musica e spettacoli, la festa inizierà il 5 di luglio e le luminarie verranno accese alle 21. L’accensione delle luminarie avverrà sempre alle 21 per tutti i giorni della festa.

Durante la festa si potrà assistere a diversi concerti bandistici, caratteristici di ogni festa patronale salentina, a spettacoli musicali.

Inoltre, in questi giorni sempre all’interno della festa, ci sarà “M’illumino di gusto”. È un progetto di promozione dell’artigianato agroalimentare d’eccellenza, rivolto alle aziende di produzione che potranno presentare i loro prodotti ad un pubblico vastissimo. Questo progetto vuole promuovere il territorio  dando la possibilità ai turisti presenti, di conoscere, assaporare, degustare il Salento nel meraviglioso centro storico di Scorrano. Salento da Scoprire, quindi! 😀

La festa è divenuta nel tempo un evento di grosso calibro tanto che anche i telegiornali nazionali hanno realizzato  dei servizi su di essa.

Cosa aspetti allora? Non perdetevi assolutamente questa meraviglia… Dalle ore 21:00 tutti a Scorrano! Ci vediamo lì. Niente scuse.

Dio benedica il Salento!

Emma

(Salento da Scoprire)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial