Li Fani: il posto ideale per chi ama la solitudine e la tranquillità

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Li Fani: il posto ideale per chi ama la solitudine e la tranquillità

Lontano dal centro abitato, tra le marine di Pescoluse e Torre Pali nell’estremo sud Salento, vi è un luogo per la maggior parte non intaccato dall’uomo: Li Fani.

Abbiamo scoperto Li Fani quasi per caso. Pur essendo salentini non avevamo mai avuto modo di visitare questa meraviglia prima, ma ci è bastato un attimo per innamorarcene.li fani salento da scoprire 

È il posto perfetto per chi ama la solitudine, la pace, la tranquillità. L’ideale per chi cerca un attimo di relax, lontano dal mondo e dalla vita frenetica di tutti i giorni. Qui il tempo scorre molto più lentamente. Anzi, qui non c’è alcun bisogno di guardare l’orologio.

Ami il contatto diretto con la natura? Hai bisogno di spegnere il cellulare (tanto qui non prende!) e isolarti per un po’ dalla solita routine?  Vuoi fare un tuffo nel passato? Non farti scappare Li Fani!

La denominazione “Li Fani” pare provenga da “fanum”, parola latina che indica un luogo dedicato alle divinità. Si dice, infatti, che esistessero tre templi :

  • il primo, posto all’interno dell’inghiottitoio chiamato “Grotte delle fate” (leggenda narra che delle fate apparvero in sogno a dei contadini dormienti, proprio come la Collina delle Ninfe e dei Fanciulli di Giuggianello, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo);
  • il secondo, quello dedicato a Bacco, il buon dio del vino, sito nel “Villaggio di Spigolizzi”;
  • infine, il tempio pagano delle  Serrazze”.

Un paradiso naturale dove perdersi

campagna li fani salento da scoprireUna  particolarità di questo territorio è la valle del Canale del Fano, zona piuttosto ampia dove scorre questa sorta di ruscelletto ricca di vegetazione e canneti. Qui, è possibile fare lunghe passeggiate e, per i più avventurosi, delle vere e proprie escursioni in quanto il territorio è pieno di grotte carsiche e salite abbastanza ripide. Fidatevi, le parole non riescono a descrivere neanche il 10% del meraviglioso paesaggio incontaminato che abbiamo avuto la fortuna di visitare!

Sin dall’antichità, complici anche le sorgenti di acqua presenti, Fani è stato insediamento di vari villaggi. A oggi sappiamo con certezza, grazie agli studi eseguiti da esperti e dai ritrovamenti archeologici pervenutici, che hanno vissuto per diverso tempo i Messapi e i Monaci Basiliani, quest’ ultimi sfuggiti ai massacri dell’imperatore bizantino Leone III Isaurico.

Molto suggestive sono anche le masserie sparse in tutta la zona in particolare la Masseria dei Fani sul versante Orientale del Canale. Offre una vista panoramica per tutta l’area circostante ed è una costruzione molto antica. Per la maggior parte queste masserie sono divenute ristoranti o agriturismi.li fani albero salento da scoprire

Fani è un posto da salvaguardare e da “tenerselo stretto”. Si respira aria di storia e di leggende. Il tempo, soprattutto nella valle, è come se si fosse fermato a quando il mondo nient’altro era che natura e amore per essa.  Il silenzio di questo posto è un silenzio da ascoltare in pace, con calma, senza fretta. E’ un silenzio che racconta e che mette a proprio agio ogni singolo individuo. L’ideale per entrare in sintonia con la propria terra. 

Chi passa dai Fani si innamorerà ancor di più del Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial