Notte Bianca di Specchia: uno degli eventi più suggestivi dell’estate salentina!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Notte Bianca di Specchia: uno degli eventi più suggestivi dell’estate salentina!

notte bianca di specchia

Il 12 agosto, come ogni anno, torna la notte più attesa dell’estate salentina: La Notte Bianca di Specchia! Un appuntamento da non perdere, giunto alla XIII edizione, in uno dei borghi più belli d’Italia! Scopriamo insieme il programma dell’evento.

Le Notte Bianca di Specchia invade tutte le vie e i vicoli del fantastico centro storico, con le sue caratteristiche corti pronte ad accogliere visitatori da tutto il Salento, ma anche turisti da ogni parte del mondo. Anche perché, chi visita Specchia una volta, ci ritorna sicuramente anche l’anno dopo! 

Le parole chiave sono le stesse delle edizioni precedenti: tradizione, divertimento e cultura

notte bianca di specchia 1Musica per tutti i gusti, dalla classica al jazz, dal rock alla pizzica. E poi ancora cinema, teatro, collettive d’arte, mostre di fotografia e letteratura! Ogni piazza avrà il suo genere artistico e musicale, per soddisfare i gusti di tutti. Chiunque, alla Notte Bianca di Specchia, troverà lo spettacolo che fa per lui. E ora, vediamo il programma della notte del 12 agosto nel dettaglio.

Notte Bianca di Specchia: il programma

PIAZZA DEL POPOLO

  • 22:00: Inaugurazione della 13a edizione de “La Notte Bianca
  • 22:30: Animazione musicale a cura di Mondoradio
  • 00:30: Crifiu dj set
  • 2:00: O’ Zulù by 99 Posse . (Live set con “’O Zulu” frontman dei “99 Posse”, gruppo musicale raggamuffin rap italiano originario di Napoli).
  • ORE 03:30: La Municipàl 
    Progetto di pop d’autore che affronta temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. La band, che rappresenta una delle realtà emergenti locali più importanti, si è resa protagonista partecipando a vari festival e aprendo concerti di artisti del calibro di Subsonica, Niccolò Fabi, CatPower e Sud Sound System.
  • ORE 05:00: Thunderblack concerto. Tribute band AC/DC. Tributo salentino di una delle band più importanti della storia del rock.

TERRAZZO DI PALAZZO PROTONOBILISSIMO-RISOLO

  • A PARTIRE DALLE ORE 20:30: Osservatorio Astronomico Itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo Astrofili del Salento
    I visitatori, attraverso l’utilizzo di telescopi, potranno ammirare, in prima serata, il pianeta Giove e le sue lune nella costellazione della Vergine. In seconda serata, il “Signore degli Anelli” Saturno nella costellazione del Sagittario, oltre a vari oggetti del profondo cielo come la Galassia di Andromeda, l’ammasso dell’Ercole, il Doppio Ammasso del Perseo, la stella doppia Albireo e tanto altro ancora fino a quando, verso le 23:00, ad est sorgerà nostra sorella Luna, all’ultimo quarto, della quale potremo ammirare i crateri, i mari e le catene montuose.

CENTRO STORICO

Rua Ranne (via Ferrante Gonzaga)

  • A PARTIRE DALLE 20:00. “Mercatino bio e dell’agricoltura locale”.
    Agricoltori e piccoli imprenditori locali, con i propri prodotti “bio” e a “km 0”, andranno a comporre un caratteristico mercatino che si dislocherà all’interno delle viuzze del centro storico.

Corte Palazzo Balsamo

  • A PARTIRE DALLE ORE 20:00. “Ape in Funky Garage”.
    Spazio dedicato a un progetto che coinvolge artisti che hanno saputo abbandonarsi, lasciarsi andare, vivere l’attimo e il proprio tempo.

Scatti d’orgoglio” a cura di Casa per la Vita Ariete di Ruffano
Con questa mostra gli ospiti della casa hanno voluto rappresentarsi e spiegare un po’ di sé agli altri, attraverso un simbolo o un oggetto, ciascuno con le proprie capacità.

VIA MATTEOTTI ANGOLO VIA DEL PLEBISCITO

  • ORE 22:30. Freaky Masters.
    Gruppo di giovani emergenti che nasce dall’incontro di diversi generi musicali dal funk rock all’alternative, passando per il punk e tanto altro.

PIAZZA SANT’ORONZO

  • ORE 20:30. Laboratorio urbano di gommapiuma a cura dell’Associazione Culturale “Teste di Legno”.
  • ORE 21:30. “La Taranta dei bambini
    Spettacolo di danza popolare a cura di Laura Boccadamo.
  • ORE 22:00. Gli Ipergalattici cartoons cover band.
    Le più belle e famose sigle dei cartoni animati. La band regala al suo pubblico un entusiasmante show, con una scaletta che comprende oltre 60 sigle, lasciando così tutti letteralmente senza fiato!
    Durante le loro esibizioni, rigorosamente in costume, il sound degli Ipergalattici risulta coinvolgente e carico di energia.
  • ORE 00:30. Ionica Aranea
    Il gruppo di musica popolare grecanico-salentina propone canti di tradizione musicale del Salento.
  • ORE 02:00. Indiano Salentino
    Lo stile del gruppo parte dal cuore e accomuna vite, terre, popoli ed emozioni. Con tutti questi elementi si raccontano le infinite sfaccettature musicali che caratterizzano lo stile delle canzoni, quest’ultime rigorosamente inedite e con qualche omaggio alla tradizione.
    L’etno-folk del gruppo è influenzato dall’impronta musicale di ciascun componente, creando così un’unione tra tradizione e canzoni d’autore con vari generi musicali, passando dal rock alle musiche irlandesi, non trascurando però il ritmo della tradizionale “pizzica” salentina.

PIAZZA ALDO MORO

  • A PARTIRE DALLE ORE 18:00. “Street Food Time” a cura di Blunel SRLS.
    “Street Food Time” è un evento che raccoglie mezzi di tutte le forme e le stazze: apette, roulottine degli anni ’60 e camioncini vintage. E quindi il miglior cibo d’Italia sarà mirabilmente accompagnato dalle ottime birre artigianali e dai più grandi vini della nostra Regione. L’area del Festival sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine superaccessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla propria arte culinaria. I produttori di cibo di strada sono artigiani che esprimono appieno i valori dell’Italia più vera e autentica. Di conseguenza il loro fiore all’occhiello è la ricerca della qualità, il piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, la voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, l’utilizzo di prodotti agricoli genuini, di ricette tramandate di generazione in generazione. Sono questi gli elementi che caratterizzano i cultori del cibo di strada, consapevoli che esistono, nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere.

PIAZZETTA SAN GIOVANNI

  • A PARTIRE DALLE 20:00. “Superficie e Abisso
    Mostra a cura di Claudia Prontera e Rossella Musio.
  • A PARTIRE DALLE 22:30. FreeZap
    Duo che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste a un grande senso di improvvisazione.

Artisti di strada

notte bianca specchiaPIAZZA NASSIRYA (Sede Forum dei Giovani)

  • ORE 22:30. Malè Summer Tour.
    La storica discoteca salentina, club tra i più rinomati e conosciuti della Costa Adriatica, fa tappa a Specchia. I dj Salvatore Patisso e Street Angel lanciano uno spettacolo che spazia dal dance, commerciale fino ad arrivare all’house music. Da non perdere!
  • ORE 02:30. Dj Set con Giuseppe Scarlino.
  • ORE 03:30. Dj Rotation

Non male, vero? Ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi! Ogni stradina, piazzetta e spazio del centro storico a disposizione della Notte Bianca di Specchia saranno dedicati ai diversi generi. Ma l’arte, la musica e la tradizione saranno ovunque! E allora, il 12 agosto, niente scuse. Tutti a Specchia!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial