Notte della Taranta 2017: tutto il Salento sotto un palco!

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Notte della Taranta 2017: tutto il Salento sotto un palco!

notte della taranta

Ieri sera ho conosciuto una ragazza di Pavia che non sapeva cosa fosse la “Notte della Taranta”. No, non l’ho scaricata. Ho contato fino a 10 e dopo, con calma, le ho spiegato un paio di cosucce.

Salento da Scoprire nasce con l’intento di informare e raccontare il Salento in maniera romantica, quindi, ho pensato fosse il caso di parlare anche della Notte della Taranta!

Non è un evento estivo come gli altri, questo lo sappiamo tutti, vero?

Ma è l’evento che ogni Salentino doc aspetta per tutto l’anno come un bambino aspetta l’album Panini. Forse anche più del Natale o dei mondiali di calcio. Più di qualsiasi altro evento esistente sulla faccia del pianeta. Perché la Notte della Taranta non è solo musica popolare…

notte della taranta<< La Notte della Taranta è quel giorno all’anno in cui NOI presentiamo al mondo le nostre radici.  Quel giorno in cui ci raccontiamo di fronte a centinaia di migliaia di persone senza distinzione di razza religione e cultura.>>

Tra un ballo è l’altro, negli anni, ho avuto la fortuna di conoscere gente proveniente da Miami, Los Angeles, Berlino, Tokyo arrivati in vacanza nel Salento perché affascinanti da questo magico evento. Una media annua di 130.000 persone a ballare e sudare (quest’anno si attendono circa 200.000 visitatori), senza distinzioni, barriere e brutti pensieri. Chi si scatena per un’intera notte, fortunato a essersi trovato qui proprio in questi giorni, e chi invece è fortunato per esserci nato, nel Salento… Che fortuna! 

Lo so bene che due righe non bastano a farvi assaporare l’amore che si manifesta quella sera, perché bisogna respirare l’alchimia che si crea. Noi Salentini lo capiamo che è un giorno particolare perché l’aria è diversa, perché involontariamente siamo più felici del normale, nell’aria c’è un’adrenalina che non riesci a frenare, come se tutti aspettassero la Notte della Taranta per saltare, scatenarsi e sfogarsi.

Ecco come ho descritto la Notte della Taranta alla ragazza di Pavia. Avrò esagerato? 😂 

Vabbè, come dice Don Rico dei Sud Sound System, “adesso lo spiego più tranquillo-lo-lo…

notte della taranta La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale Salentina, si svolge ad agosto in forma itinerante nelle piazze del Salento, fino a culminare nel concertone finale a Melpignano, la cui direzione artistica viene affidata a un maestro concertatore. La prima edizione si è svolta nel 1998 e dieci anni dopo è nata la fondazione con l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione del territorio.

Sul palco si sono esibiti artisti nazionali e internazionali, da Francesco De Gregori (2005) a Caparezza (2008), dai Sud Sound System (2011) a Emma Marrone (2013) , e ancora da Vinicio Capossela (2008) a Ligabue (2015), o addirittura il maestro Goran Bregovic’ nel 2012.

Quest’anno il concertone sarà il 26 agosto e il maestro concertatore sarà Raphael Gualazzi e gli ospiti fanno venire la pelle d’oca. Boomdabash, Gregory Porter, Suzanne Vega, Yael Decklbaum, Pedrito Martinez, Gerry Leonard e Tim Ries. Nomi che fanno rabbrividire, maestri della musica, tutti insieme nel Salento!

 Per noi l’amore per la nostra terra è tutto, ed è per questo che combattiamo per difenderla, perché tutti vogliono sfruttarla, arricchendosi ai suoi danni, ma dovranno abbattere prima noi, la Taranta e il fuoco che scorre nelle nostre vene!

 “ C’è chi nasce con la camicia e chi nasce con la canottiera. Ma se nasci con la canottiera e ami la vita: nu mori mai! Non perdi mai. Mai! ”

Tutti a Melpignano! 

Dio benedica il Salento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial