Parco naturale di Porto Selvaggio. Seconda puntata di Music Platform

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Parco naturale di Porto Selvaggio. Seconda puntata di Music Platform

Seconda puntata del progetto Music Platform. Oggi facciamo tappa a Nardò, precisamente al Parco naturale di Porto Selvaggio.

Lo sapevi che nel cuore del Salento, nel territorio di Nardò, vi è il Parco Naturale di Porto Selvaggio, riconosciuto Parco Regionale della Puglia? Eh sì, uno splendido paradiso verde che fa parte del Fondo FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Il parco si estende per 1122 ettari, per 7 chilometri di costa. Fino agli anni Cinquanta era una nuda e pietrosa distesa, rimboscata poi dal Corpo Forestale dello Stato. A delimitare l’intera area ci sono due importanti torri, che sovrastano la zona: Torre dell’Alto Torre Uluzzu.

È molto interessante la Grotta del Cavallo, nella baia di Uluzzo, luogo in cui è stata scoperta per la prima volta la cultura Uluzziana, risalente a circa 35000 anni fa, quella di Capelvenere, il Riparo Zei e la zona di Serra Cicora.

Un altro elemento molto suggestivo e interessante del Parco Naturale di Porto Selvaggio è la Palude del Capitano, uno dei più classici fenomeni carsici, costituito da varie risorgive colme di acqua salmastra, che sono comunemente denominate “spunnulate” e hanno una vegetazione molto particolare.parco naturale di porto selvaggio salento da scoprire

La zona del Parco comprende anche un ambiente subacqueo, con cavità anche molto grandi, come la Grotta delle Corvine. Questa è forse la più bella e suggestiva. Uno spettacolo naturale per le sue dimensioni e per la grande varietà di specie biologiche marine che ospita.

Tra gli animali che vivono nel Parco Naturale di Porto Selvaggio, si annoverano cardellini, verdoni, donnole, fringuelli, volpi e ricci. E molti altri ancora.

Che dire, un piccolo grande gioiello della natura nel cuore del Salento, un polmone verde che si affaccia in un mare così limpido, da essersi meritato 5 vele da Lega Ambiente, prima tra le marine del Salento. Vuoi visitare questo meraviglioso parco? Lo puoi fare su appuntamento o durante uno dei tanti eventi organizzati!

Music Platform: Simone Gatto nel Parco Naturale di Porto Selvaggio

Per la seconda puntata di Music Platform è stato scelto questo Parco Naturale del Salento. Un’oasi di pace, tranquillità e natura che si sposano perfettamente con la musica. Sì, la musica di Simone Gatto, che si è calato perfettamente nell’ambiente ed ci ha fatto vivere un’esperienza unica, tra natura, musica classica ed elettronica sperimentale. Un’autentica magia!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial