Dall’anfiteatro al Carlo V: il presepe di Lecce cambia casa

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dall’anfiteatro al Carlo V: il presepe di Lecce cambia casa

presepe di lecce salento da scoprire

Tra le tante novità di questo Natale 2017, c’è anche quella che riguarda lo storico presepe di Lecce. Quest’anno, come ormai saprete, non lo troveremo più all’interno dell’anfiteatro, ma ai piedi delle mura del Castello di Carlo V. Scopriamo insieme perché.

presepe di lecce carlo v

Il prato ai piedi delle mura del Carlo V

Si trova in viale Marconi, vicino alla fontana dell’Armonia, il famoso Carlo V, scelto dall’amministrazione comunale per ospitare il presepe. La motivazione è semplice. Deve essere visibile e raggiungibile da tutti.

E allora via, si parte per un altro magico Natale, tra luci, musica e ogni tipo di addobbi che ogni anno trasformano la perla del Barocco in un gioiellino, smentendo tutti quelli che sostengono che il Salento sia bello solo d’estate!natale e presepe di lecce

L’anfiteatro ci ha sempre regalato un’atmosfera molto suggestiva, è vero. Ma non si può dire che fosse accessibile e fruibile dai visitatori. I turisti, infatti, erano costretti ad affacciarsi dall’alto e fotografarlo da lontano. Ora, invece, avranno la possibilità di immergersi letteralmente nella meravigliosa atmosfera del Natale leccese!

Il presepe è stato realizzato dalla ditta Edilizia e Servizi di Serafino Gianni e sarà visitabile nel prato, dove si potranno ammirare anche i muretti a secco, le pajare e tutte i personaggi realizzati in terracotta. Il tutto sarà condito da un’illuminazione adeguata.

E che ne sarà dell’anfiteatro a Natale?

Niente presepe? Bene, ci sarà spazio per un’installazione di light design che contribuirà a creare una fantastica atmosfera di festa. Il quadrilatero di Piazza Mazzini ospiterà la Fiera di Natale, che sarà attiva dal 7 dicembre al 6 gennaio e sarà composta da casette in legno, in cui verranno venduti giocattoli, addobbi e ogni oggetto possibile. Purché sia a tema natalizio!

Insomma, amici. Inutile girarci attorno: il Natale ormai è arrivato! E Lecce è pronta a scaldarci il cuore con i suoi addobbi, il presepe nella nuova casa e la Fiera.

Dio benedica il Salento e il presepe di Lecce! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial