Salento e maltempo: cosa fare quando piove?

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Salento e maltempo: cosa fare quando piove?

salento: cosa fare quando piove

Quando si parla di Salento tutti pensano al sole, al mare e all’estate, come se qui non avessimo le altre stagioni. A volte, invece, capita di imbattersi nel maltempo anche in estate. E allora che si fa? Abbiamo provato a raccogliere alcuni suggerimenti su cosa fare quando piove nel Salento. Buona lettura!

“Non ci sono più le mezze stagioni di una volta”, direbbero i nostri nonni. Per questo accade spesso che ci si trovi ad affrontare piogge e acquazzoni imprevisiti che rovinino una vacanza o un weekend. Per questo abbiamo pensato di scrivere questo breve articolo, anche perché non è vero che il Salento offre solo qualche ombrellone in spiaggia per divertirsi l’estate, ed anche i percorsi naturalistici, artistici e culturali non prevedono esclusivamente passeggiate all’aperto. La nostra splendida terra offre tante opportunità e cose da fare quando piove o quando il tempo non è dei migliori.

Siamo tutti d’accordo che se il sole batte forte e la temperatura supera i 30° sia proprio il caso di fare un bel tuffo in mare. Ma se c’è qualche nuvola di troppo ci sono tanti musei che meritano una visita. La storia, le tradizioni e la cultura salentina hanno tanto da raccontare. Vediamo qualche esempio.

Musei

Museo Castromediano

  • Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. È il più antico della Puglia, fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, patriota, archeologo e letterato leccese del XIX sec. e ripercorre la storia del Salento dalla preistoria alla civiltà messapica fino ad arrivare all’arte del ‘900.
  • Museo Civico Messapico di Alezio, che ha sede a Palazzo Tafuri, una meravigliosa dimora settecentesca. Nel 1982 furono rinvenuti dei reperti archeologici, che hanno portato alla creazione del Museo Civico Mesapico, di fronte al quale è possibile vedere una necropoli ricca di tombe risalenti al periodo che va dal VI al II secolo a.C.
  • Museo Barba di Gallipoli, che ospita diversi nuclei museali, da quello archeologico con reperti di epoca messapica e romana (ci sono vasi, anfore e due sarcofagi), una raccolta di antiche monete, ceramiche e maioliche risalenti al Seicento e al Settecento e vetri, armi e abiti d’epoca del XVIII secolo.
  • Sistema Museale di Ugento. Istituito nel 2011, comprende il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”, il Complesso Monumentale della Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli.
  • Museo della Civiltà Contadina di Presicce, per chi ama l’antica e nobile tradizione salentina. Sullo stesso tema suggeriamo anche il Museo di Tuglie o il Museo del Lavoro e della Civiltà di Martano.

Teatri

Anche i teatri salentini sono molto apprezzati, poiché essi fanno ormai parte della nostra cultura da tempo. Alcuni esempi?

  • Il Teatro Astragali, il Teatro Koreja,  il Politeama Greco, il Teatro Paisiello e molti altri ancora.

Aziende agricole e vinicole

Cantina Coppola

  • Se invece sei un amante dell’enogastronomia, beh, allora non resterai deluso dal Salento e da quello che offre e saprai cosa fare quando piove (ma anche quando c’è il sole). Nel nostro territorio sono presenti molte cantine che prevedono percorsi al coperto, degustazioni e laboratori (a proposito, i nostri tour ed escursioni prevedono un’ampia scelta tra cantine e aziende agricole).

E poi, diciamola tutta, se piove e non sai cosa fare quando piove, non temere. Nel Salento c’è quasi sempre il sole. E se oggi non è una bella giornata, domani sarà diverso!

Se hai bisogno di informazioni e consigli su cosa fare quando piove nel Salento, scrivici o segui la nostra pagina Facebook!

Iscriviti al nostro canale TELEGRAM!

Dio benedica il Salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial