Salento Jonico: nasce a Nardò il primo Parco Culturale pugliese

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Salento Jonico: nasce a Nardò il primo Parco Culturale pugliese

parco culturale salento jonico

Con ben tre mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è arrivato il via libera per la nascita del primo “Parco Culturale” di Puglia. E’ il Parco Culturale Salento Jonico. Scopriamo di che si tratta.

La valorizzazione e la promozione della cultura e del territorio salentino continuano. Il via per il nuovo Parco Culturale è arrivato a Palazzo Personè, a Nardò, città che ha presentato il progetto per la realizzazione, primo fra tutti i paesi dell’Arco Jonico Salentino coinvolti nell’iniziativa. I paesi in tutto sono 12. Ecco la lista: Alezio, Copertino, Galatina, Galatone, Gallipoli, Leverano, Porto Cesareo, Racale, Salice Salentino, Sannicola e Veglie).

Un’associazione di 12 comuni

Per poter partire il prima possibile è stato pianificato un programma di tutti gli interventi che si intendono realizzare e, successivamente, si passerà subito alla costituzione dell’Associazione dei Comuni per promuovere il Parco Culturale Salento Jonico e iniziare con le prime attività.

Il Parco Culturale Salento Jonico

Sono già in fase di ultimazione il logo ufficiale, la piattaforma web e tutte le strategie che i 12 paesi adotteranno per valorizzare cultura, turismo e territorio, temi che, come sapete, sono molto cari anche a noi di Salento da Scoprire.

La prima iniziativa sarà quella di confrontarsi con la Regione Puglia per trovare degli accordi e dei legami tra la programmazione regionale e l’attività del nuovo Parco Culturale Salento Jonico.

Questo Parco rappresenta un’altra vittoria del Salento. Le azioni in favore della promozione della nostra terra sono sempre di più e sempre più floride. La nostra speranza è che sia sempre così.

Dio benedica il Salento!

Potrebbero interessarti anche:

Bosco Belvedere di Supersano

Borgo Cardigliano di Specchia

Otranto: la città italiana più a Est

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial