Ultimo weekend di agosto: tanto sole e un pizzico di malinconia

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Ultimo weekend di agosto: tanto sole e un pizzico di malinconia

ultimo weekend di agosto

Ci siamo, amici. Chissà quante volte abbiamo condiviso il pensiero di Giuliano Sangiorgi, quando cantava “…un’estate che vorrei potesse non finire mai”. Ma purtroppo non è possibile e siamo già arrivati all’ultimo weekend di agosto. Ma quando finirà davvero l’estate? Facciamo due conti (o preghiere 😜)!

Sembrava ieri il giorno del primo bagno al mare, a camminare sulle punte dei piedi fin dentro l’acqua, sperando di non essere schizzati dagli altri bagnanti. Schizzati da chi, poi? Era fine maggio, in spiaggia non c’era nessuno! Eppure, anche quest’anno l’estate sta per andar via, eccoci giunti all’ultimo weekend di agosto.

Se sei uno studente fuorisede avrai già preparato la valigia per tornare nella tua buia città universitaria. Peggio ancora se lavori all’estero o al Nord e vorresti ancora qualche giorno di ferie, per non essere costretto a soffrire, vedendo le foto al mare dei tuoi amici salentini. Oppure sei semplicemente un turista che quest’estate ha scelto di fare le sue vacanze nel Salento e ha già esaurito i giorni a disposizione. A tutti voi dedichiamo tutta la nostra solidarietà e un sincero: “coraggio!” (e buon ritorno alla routine).

A tutti gli altri, invece, diciamo di stare tranquilli. La malinconia di fine estate può attendere, ci aspetta ancora qualche giorno di super caldo, che dopo una piccola tregua, è tornato a farci visita… e quindi l’ultimo weekend di agosto è salvo! 😃

In Brasile la chiamano saudade. A quanto pare si chiama August blues

ultimo weekend di agostoDì la verità, passato Ferragosto hai iniziato ad avvertire un po’ di malinconia. Magari hai pensato “…e anche quest’estate se n’è andata”, e mentre lo pensavi anche le giornate nel nostro Salento hanno iniziato ad accorciarsi un po’ (è normale, tranquillo), e la temperatura torrida di fine luglio è scesa di più di 10 gradi.

Questa tristezza ha un nome, quindi ora sappiamo con chi prendercela: si chiama August blues, e provoca la stessa sensazione della domenica sera, quando l’indomani bisogna svegliarsi presto per andare al lavoro. Peccato che nel nostro caso, il malessere duri quasi un mese e non solo un giorno 🙈.

A volte ci sentiamo sempre in dovere di uscire, divertirci, andare al mare, ai party, in giro, per non sprecare neanche un giorno d’estate e non avere rimpianti autunnali. Bene, non pensiamoci più. Il Salento ci vuole bene e ci sta regalando un’ultima lunga ondata di caldo e sole… Lasciamo da parte i pensieri ancora per un po’, l’estate non vuole ancora finire!

Dio benedica il Salento!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial