Dal 13 al 20 agosto 2017 – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 13 al 20 agosto 2017 – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire dal 13 al 20 agosto

Dopo giorni di caldo torrido, una rinfrescata ci stava! Ma gli eventi da scoprire sono ancora tanti nel Salento! Ecco gli Eventi da Scoprire che vogliamo consigliarvi. Dal 13 al 20 agosto 2017. Buona lettura, con Salento da Scoprire!

Cosa fare nel Salento dal 13 al 20  agosto? Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 13 al 20 agosto 2017:

13 agosto

  • SAGRA DELLA TERRACOTTA. Lucugnano.(Frazione di Tricase).  A Lucugnano si tiene la sagra della Terracotta e delle ricette di Papagaleazzo.
    Lucugnano è una frazione di Tricase ed in agosto si veste a festa per ospitare i turisti che vogliono scoprire e gustare le pietanze tipiche del basso Salento.

  • OMAGGIO A PINO DANIELE. Lecce.

    Un omaggio ad uno dei più grandi cantautori della musica italiana : Pino Daniele. Potremo rivivere le sue canzoni,emozionandoci, con il gruppo salentino Faber Ensamble, ospite del nuovo appuntamento della rassegna “MUST IN SONG”, promossa dall’associazione Festinamente con la direzione artistica di Eraldo Martucci.Nel cortile del Must, il museo storico di via degli Ammirati a Lecce: le voci di Rachele Andrioli e Carolina Bubbico (anche alle tastiere), Michele Cortese e Stefano Luigi Mangia; con Daniele Vitali al pianoforte, Maurizio Pellizzari e Massimo Donno alla chitarra, Francesco Pellizzari alla batteria, Stefano Rielli al basso, Emanuele Coluccia e Giovanni Chirico al sax, Marco Puzzello alla tromba e Gaetano Carrozzo al trombone. Inizio ore 21.30. Biglietti 13 euro.

    Info: 0832/246517.

  • SAGRA DELLA MUNICEDDHRA. CannoleSi potranno  degustare le tipiche lumachine di terra, chiamate municeddhe (piccole monache) per la patina (detta “panna”) che viene prodotta per chiudere l’entrata del guscio, che ricorda le cuffie inamidate che un tempo portavano le monache.

    Le “municeddhe” vengono cucinate in diverse maniere, accompagnate dal “laccio”, il sedano, tutte da gustare al suon di pizzica. 

    Oltre agli stand gastronomici la Sagra della Municeddha a Cannole (Lecce) è allietata dalla musica folkloristica e dalla pizzica che viene suonata e ballata fino a tarda notte.

    La sagra o festa della Municeddha attira la visita di numerosi turisti presenti sulla vicina costa adriatica ad Otranto.

    Per maggiori informazioni visitare il sito festadellamuniceddha.it

14 agosto

  • NOTTE DI FERRAGOSTO. Tricase.    E’ in riva al mare il Ferragosto del  Porto Museo di Tricase. Tante iniziative,  nei diversi angoli della marina, a partire dalle grotte della “Rena”, spiaggetta alle spalle del castello, dove c’è il Museo delle imbarcazioni tradizionali e la Libreria del mare, e dove è allestito “Est’art”, il mercatino del gusto e dell’artigianato, attraversato per tutta la sera da un coloratissimo via vai di artisti di strada.

     Alle 22, via con la musica, con i Beat generation, un complesso di tricasini 70enni(pensate un pò) con la passione per il beat italiano, per le canzoni che sulla “rotonda” trovano la dimensione ideale. Dalle 23, la musica si sposta a bordo del veliero Portus Veneris sul quale salgono prima i Bija, giovane e talentuoso trio jazz salentino, quindi l’ospite d’onore, Jean Michel Byron detto Jean, cantante sudafricano, già voce, celebre, degli storici Toto. Con lui due tricasini celebri, il chitarrista Salvatore Cafiero e il pianista Roberto Esposito, accompagnati da Tonio e Filippo Longo. Si balla dalle 2 e per tutta la notte con “Dance hall around the sea”, prima dell’ultimo concerto, quello della quiete, previsto intorno alle 5, con il soprano Serena Scarinzi. Ingresso libero.

    Info: 328/9540754.

  • FESTA DEI BEATI MARTIRI IDRUNTINI. Otranto

    Fuochi artificiali sull’acqua per i festeggiamenti dei Beati Martiri di Otranto.Ad Otranto, tra il 13 e il 14 di agosto, ogni anno, si svolgono i festeggiamenti in onore dei Beati Martiri Idruntini, patroni insieme a San Francesco della bella cittadina di Otranto.Il primo giorno dei festeggiamenti vede la presenza di autorità sia civili che religiose.

    In questo primo momento di commemorazione dell’eccidio compiuto per mano dei turchi nel 1480 ai danni di 800 otrantini che vennero decapitati sul colle della Minerva, viene deposta una corona di fiori sul monumento che ricorda il sacrificio dei martiri, in piazza degli Eroi.Nel secondo giorno, invece si tengono le celebrazioni religiose dell’evento, si inizia con la Santa Messa, celebrata in maniera solenne dall’Arcivescovo e la giornata prosegue con la processione pomeridiana dell’urna con le ceneri dei martiri  per le vie di Otranto.La cittadina di Otranto è vestita a festa con le luminarie che accendono di colore le vie principali della cittadina.Girando tra le bancarelle che espongono diversi prodotti, è possibile degustare i dolci tipici come la cupeta, un croccante con mandorle, e i mustaccioli o mustazzoli biscotti al cioccolato molto speziati.

 

  • BRUNORI SAS/CUBE FESTIVAL. Santa Cesarea Terme.

    brunori sas dal 13 al 20 agostoIl 14 agosto 2017 torna il festival più atteso dell’estate salentina con il cantautore più acclamato del 2017 in un live show da non perdere!

    Brunori Sas sarà protagonisti di un concerto imperdibile nella Pyrex Arena del Guendalina (Santa Cesarea Terme, Lecce).

    Per la notte che precede il Ferragosto, arriva alla Pyrex Arena del Guendalina l’autentica rivelazione dell’anno: Brunori Sas. Dopo un tour invernale e primaverile da “tutto esaurito”, la data del Cube Festival rappresenta un appuntamento da non mancare nell’estate 2017.
    Opening act: Leonardo Lamacchia.
    Dopo il concerto la sera
    ta continua con il dj set ROCK & SURF di Carlo Chicco e Tobia Lamare.

    Biglietto d’ingresso: 22,00 € + prev.
    Ingresso aftershow: 10,00 €
    Biglietti in vendita ORA nel circuito Bookingshow e Ticketone

    APERTURA BOTTEGHINO ORE 19:00

    Scopri tutte le info e come raggiungere la location su www.cubemusicfestival.com

    15 agosto

     

  • sean paul alvaro soler dal 13 al 20 agostoSEAN PAUL E ALVARO SOLER. GALLIPOLI. Ad infuocare Ferragosto, ci  penseranno due grandi star internazioni della musica pop. Sean Paul e Alvaro Soler!  Ospiti al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli. Entrambi vantano hit di successo planetario: Sean Paul ha scalato le classifiche con “Cheap thrills” in collaborazione con Sia e “No lie”, con la partecipazione di Dua Lipa.Alvaro Soler vanta ben 13 dischi di platino grazie ai successi “El mismo sol”, alla super canticchiata “Sofia” e a “Libre”, brano cantato con la salentina Emma Marrone. Una coppia insolita quella sul palco del Gondar, per la notte musicale più calda dell’anno. Biglietti da 25 euro.Info: 327/8215783.

 

  • FESTA E FIERA DI SAN ROCCO. Torre Paduli Ruffano.

    A Torrepaduli, frazione di Ruffano (Lecce) si celebra la Festa di San Rocco. Festa tradizionale molto sentita con un’alta partecipazione, non solo della popolazione di Torrepaduli e Ruffano, ma anche dei tantissimi turisti che ogni anno si riversano sulle coste salentine.La Festa di San Rocco di Ruffano come molte altre feste ha due anime:
    una religiosa e una civile.Si inizia infatti con la processione della statua del Santo, che esce dalla chiesa dove solitamente rimane in attesa delle preghiere dei fedeli, e percorre le strade cittadine invase dalla musica dei concerti bandistici e dalle luminarie.

    La festa prosegue con la musica dei tamburellisti, le ronde spontanee di pizzica e di danza delle spade, tutto si protrae fino alle luci dell’alba. Tra gli eventi dal 13 al 20 agosto, ma forse tra quelli di tutta l’estate salentina, questo è un must. Da non perdere!Per maggiori info visitare il sito notte di San Rocco.it o del Comune di Ruffano.

  • SAGRA DELLA BRUSCHETTA. Palmariggi 15-16-17 agosto.Il Comitato Mons Jovis di Palmariggi, ogni anno organizza la Sagra della Bruschetta dove si potranno degustare le buonissime bruschette, carni formaggi e dolci prodotti a km 0. Si ballerà,poi, a suon di pizzica grazie ai gruppi salentini che vengono di volta in volta invitati a cantare nella bella Piazza del Santuario di Montevergin. Durante la manifestazione vi sarà anche una esposizione e degustazione di altri prodotti tipici salentini come Olio e Vino prodotti dai frantoi e cantine del Salento e dell’entroterra di Otranto.

16 agosto

  • BANDE A SUD/ROY PACI & ARETUSKA.Trepuzzi.

    La meravigliosa  tromba di Roy Paci chiude la sesta edizione di “Bande a Sud. Suoni tra due mari”, festival dedicato agli immaginari bandistici organizzato dal Comune di Trepuzzi per la direzione artistica di Gioacchino Palma.

    Arriva in Salento il trombettista e cantante siciliano, che qui,  per anni ha trovato la seconda casa insieme anche alla sua band: gli Aretuska!Dopo tanti successi, si inizia un nuovo corso, annunciato dal singolo “Tira”, scritto da Daniele Silvestri, che anticipa l’imminente uscita del nuovo disco.

    Inizio ore 22. Info: 329/7761511.

  • ANGURIA&SOUND. Santa Maria al Bagno dal 16 al 18 agosto. Il frutto protagonista dell’estate, durante questa festa, organizzata dall’associazione Summer Events, si aggiunge ad golosità tipiche salentine da non perdere.Santa Maria al bagno, graziosa marina di Nardò, diventerà per tre giorni, una pista sotto le stelle dove si potrà, oltre che mangiare, ballare per l’intera notte.Per info: anguriasound.it 
  • SAGRA DELLE 4 PIGNATE. Tiggiano.Una bella sagra salentina che vi porterà a riscoprire i sapori e le tradizioni di una volta, nel grazioso scenario di Tiggiano, un bel paesino vicino Santa Maria di Leuca.

    Per maggiori informazioni contattare il sito sagredelcapodieuca .com


17 agosto

  • SAGRA DELLA PASTA “FATTA A CASA”. Depressa (frazione di Tricase). La sagra della Pasta fatta a casa si svolge a Depressa, frazione di Tricase sulla costa adriatica del Salento.
    Pasta fatta a casa e secondi di carne della tradizione salentina potrete degustarli a Depressa (Tricase) e il programma completo lo trovate su sagredelcapodileuca.com

     

  • CARMEN. Lecce. Spettacolo tra i più rappresentati del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, in scena nell’Anfiteatro Romano di Lecce.Una coreografia intensa  che mette in primo piano la bellezza dell’irresistibile Carmen, così come l’aveva immaginata lo scrittore francese Prosper Mérimée nelle sue pagine e Bizet tra le note della sua partitura: essenza del mondo gitano, giocosa e disinibita. Sipario ore 21.30.

    Info e biglietti: 0832/246517, 0832/453556.

  • SANTI GIORGIO E FORTUNATO. Ortelle dal 17 al 19 agosto.Simbolo della lotta tra il bene e il male, Giorgio di Cappadocia trafisse con la spada il drago malefico che angosciava la popolazione di Selem, in Libia. E in sella al suo destriero bianco, incorniciato dai decori del tosello della chiesa matrice, San Giorgio benedice i fedeli di Ortelle che lo festeggiano per tre giorni insieme al compatrono San Fortunato.
    Consueta festa patronale in stile salentino,ricca di luminarie,bancarelle e prodotti tipici.

    18 agosto

  • FRANCESCO GABBANI in CONCERTO. Lecce. Piazza LIBERTINI.

    gabbani dal 13 al 20 agostoIl vincitore della scorsa edizione di Sanremo arriva in Salento per far scatenare il pubblico con il suo brano, divenuto ormai hit dell’anno, “Occidentali’s Karma“. Gabbani presenterà dal vivo il nuovo lavoro, in uscita il 28 aprile per BMG Rights Management (Italy), che conterrà anche “Occidentali’s Karma”, brano da settimane in vetta alla classifica airplay radio e con oltre 74 milioni di visualizzazioni su youtube.
    Sarà accompagnato, sul palco, da Filippo Gabbani (Batteria) , Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).
    Prevendite attive su BookingShow e TicketOne .

 

  • DANIELE SEPE/CAPITAN CAPITONE. Copertino. È l’ultimo progetto del musicista campano Daniele Sepe, affiancato in questo suo piratesco viaggio sonoro, da un gruppo che raccoglie le migliori “lame” della Napoli contemporanea.Una ciurma di una ventina di musicisti  darà  vita a quello che, musicalmente , accade a Napoli, città attraversata da sempre, da diverse anime musicali: il rock, la canzone d’autore, il jazz, il funk, il punk, il reggae, il rap e tanto, tanto altro.Il repertorio spazia dalle canzoni composte nell’omonimo album a brani dei vari elementi, fino a cover di canzoni che stanno a cuore al collettivo: da Frank Zappa ai Clash. Inizio ore 21. Ingresso libero.Info: 335/7697784.
  •  FESTA TE LU CONTADINU. Serrano(fraz. di Carpignano Salentino) 18-19-20 agosto.

    Curato nei minimi dettagli dalla Pro Loco,torna l’evento che accende i riflettori sulla pura tradizione culinaria contadina di un tempo, la “Festa te lu Contadinu”.

    Fedeli nelle ricette, nei profumi, nella preparazione, con lo stesso amore di una volta, le massaie di Serrano ricreano la magia dei piatti della tradizione salentina.
    La festa è targata dall’inconfondibile stile “Salento”, arricchita dai suoni di rinomati gruppi musicali salentini e non che accenderanno il divertimento delle ormai migliaia di appassionati all’evento.
    Non mancate  quindi a Serrano frazione di Carpignano salentino per uno degli eventi principe dell’estate salentina.

    19 agosto

  • PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO. Guagnano.L’evento del premio delle terre del Negramaro dona dei riconoscimenti speciali nel campo giornalistico, della cultura, dello spettacolo e tanti altri settori della vita quotidiana.Viene promosso dal Comune di Guagnano.Per maggiori indicazioni sul programma dell’evento terre del Negramaro e sugli ospiti invitati potete controllare il sito premio terredelnegroamaro.comL’Indirizzo del Comune di Guagnano è Piazza Maria SS. del Rosario e l’evento si terrà nei pressi del Museo del Negroamaro in via Castello, 19.PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO è organizzato anche con il contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento ed il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, e dell’Università del Salento.

  •  Salento Pride. Gallipoli 

    È il Pride di chi ama il Salento e si sente orgoglioso di essere salentino. Se vi trovate a Gallipoli nella settimana dal 13 al 20 agosto, allora non potete perdere questo evento, che rappresenta molto più di una semplice festa. Oltre a rivendicare diritti e libertà, infatti, si ostenta la fierezza del nostro territorio. Folklore, tradizioni, eventi, culture, dialetti, agricoltura, pesca, allevamento e artigianato; aziende e industrie. Paesaggi archeologici, naturalistici, marini, storici e culturali. Arti, musica e scienze. Il Salento ha tanto da offrire. Un piccolo lembo di terra con tantissima vivacità. Quindi quest’anno Salento Pride sarà dedicato interamente al nostro territorio. Ma non solo. Parliamo di un Rainbow Pride, ma anche un Pride dei salentini, delle salentine e di chi, semplicemente, ama questa terra. Sono invitate ad aderire tutte quelle realtà del territorio che, in un’ottica di amore e salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni, amano il Salento e danno il massimo per migliorarlo. Cari amici, molto più di una parata. Non è solo una festa, ma ci si divertirà davvero tanto. Passate da Galipoli!

  • MILLE E UNA PUCCIA. Surbo.

18-19-20 agosto. Dalla “cazzateddha” alla “piscialetta”, il mondo del pane e l’alchimia che nasce in un forno incandescente sono raccontati a Surbo per Mille e una puccia, evento che soffia sulle 24 candeline. Tra le diverse pietanze che si incontrano tra gli stand, come la tradizionale “ciciri e tria”, “pittule” fritte in olio bollente e la carrellata di arrosti, la protagonista è, ovviamente, la puccia, panetto dall’impasto morbido e dalla crosta dorata che, tagliata a metà, si presta a ogni tipo di farcitura.

  • SAGRA DELL’ARTE CULINARIA SALENTINA. Andrano.

    Fra le innumerevoli sagre del Salento, presentiamo questa simpatica fiera dell’arte culinaria salentina che si tiene ad Andrano, comune del basso salento a pochi km da Leuca.

    Info: Comune di Andrano.

     

     

    20 agosto

  • mannoia dal 13 al 20 agostoFIORELLA MANNOIA IN CONCERTO. Lecce. Non ha bisogno di presentazioni, una della più acclamate cantanti italiane, FIORELLA MANNOIA. Ma soprattutto, ritorna nel Salento, deliziandoci con un concerto da non perdere per gli amanti del genere. Voce unica e che fa emozionare, si esibirà in PIazza LIbertini. Start 21.30.

    Biglietti disponibili su
    www.ciaotickets.com

    Infoline:
    08321946738
    3385670387

  • FESTA DI SANTA CESAREA. Porto Cesareo.

    Via ai festeggiamenti in onore di Santa Cesarea con la caratteristica processione in mare.Dalla suggestiva processione a mare del 21 agosto, in cui le statue della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, in qualità di patrona della città, e di Santa Cesarea Vergine vengono portate in mare su due imbarcazioni differenti al Palio di Santa Cesarea in cui viene premiato il miglior vogatore di “voga alla veneta”.Non mancano momenti ludici con il gioco della cuccagna, è inoltre possibile degustare i cibi salentini allietati dalla immancabile musica tradizionale della pizzica.Maggiori informazioni sulla Festa di Santa Cesarea, un evento di Porto Cesareo (Lecce) le trovate sul sito web del Comune oppure nel profilo facebook del comitato Feste della Parrocchia di Porto Cesareo.

    Dal 13 al 20 agosto:

    Cosa fate dal 13 al 20 agosto? Non lo sapete ancora? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire? Ormai siamo nel pieno dell’estate e c’è sempre qualcosa da fare nel Salento! Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 13 al 20  agosto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial