Dal 10 al 17 Settembre – Eventi da Scoprire

Il blog che racconta il Salento, i suoi fantastici luoghi, le tradizioni e gli eventi!

Dal 10 al 17 Settembre – Eventi da Scoprire

eventi da scoprire

Cosa fare nel Salento dal 10  al 17 settembre? Scopriamo insieme tutti gli eventi, le serate, le feste e le sagre che Salento da Scoprire ha raccolto per voi!

Eventi da Scoprire dal 10 al 17  settembre 2017:

10 settembre

  •  LI UCCI FESTIVAL. Cutrofiano. Dopo il grande successo delle prime cinque edizioni, ritorna per il quinto anno consecutivo LI UCCI FESTIVAL in provincia di Lecce nel cuore del Salento a CUTROFIANO.
    Non solo musica ne LI UCCI FESTIVAL ma anche incontri, workshop, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni, bike tour e concerti.
    Oltre 100 tra studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste, fotografi partecipano a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic in collaborazione con il Comune di Cutrofiano con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari che si chiuderà con un concerto-evento (gratuito) in Piazza Municipio.

L’articolato programma (on line sul sito www.liuccifestival.it) prenderà il via Domenica 10 Settembre e si concluderà Sabato 16 Settembre 2017.


Li Ucci Festival, premiato al Mei 2.0 di Faenza come miglior festival dedicato alla musica popolare.
Inoltre nelle edizioni 2013 e 2014 ha ottenuto la certificazione “Ecofesta Puglia”. Il marchio fa capo al progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, che per la sua utilità sociale, ha vinto il bando “Social Innovation” promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’attribuzione della certificazione “Ecofesta Puglia” è finalizzata a mettere in atto alcune azioni che riducano l’impatto ambientale degli eventi attuando una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e l’utilizzo di formule di diminuzione della produzione di CO2, tale da rendere le manifestazioni che hanno chiesto ed ottenuto la certificazione davvero “ecofriendly”.Li Ucci Festival  ha come obiettivo quello di destagionalizzare e tramandare le tradizioni salentine gli stornelli e le canzoni che si cantavano una volta dai contadini nei campi. Tutto l’evento è dedicato a “Li Ucci” a Uccio Bandello e al mai dimenticato  Uccio Aloisi ,  cantore di musica popolare, famoso in tutta Italia,  nato a Cutrofiano (1928-2010).

Durante questo evento di musica popolare salentina si alternano anche una serie di convegni, mostre fotografiche e video. Tutto questo in completa allegria ed in compagnia di buonissimi prodotti tipici da gustare.  LI UCCI FESTIVAL nasce come evento dedicato interamente alla cultura del territorio, alla musica popolare salentina e vuole essere un omaggio ai grandi cantori di Cutrofiano come Uccio Bandello, Uccio Aloisi, Narduccio Vergaro e a tutti i musicisti e a tutti i cantori del Salento.Info e programma su www.liuccifestival.it (in aggiornamento) – 377.6954833

 

“Noi donne non adiam bene per i poemi” è il reading concert che si terrà domenica 10 Settembre, alle ore 20:30 a Taurisano, presso il L’Anfiteatro Comunale, in Piazza Castello.Reading concert scritto e interpretato da 4 donne, rivolto alla comunità tutta.
Donne alle prese col quotidiano, con il lavoro, con la famiglia, con l’amore. Donne con i piedi per terra ma con il cuore in sospensione e le farfalle nella pancia. Un omaggio a quelle autrici che hanno saputo far ridere e riflettere. Dall’ironia sulla donna all’antica di Franca Valeri al femminismo travolgente di Franca Rame fino ai più recenti sguardi su un rapporto tra generi in continua evoluzione.    dal 10 al 17 settembreSpettacolo facente parte del Programma Antiviolenza finanziato dalla Regione Pugliaper l’Ambito Sociale di Casarano e affidato alla gestione di Comunità S. Francesco(reti centriantiviolenza).
 


  • SERGIO SYLVESTRE IN CONCERTO. Collepasso. Ospite della serata di chiusura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. ma delle Grazie, sarà il  Big Boy, Sergio Sylvestre. Il cantante si esibirà in piazza Dante, domenica 10 settembre, a partire dalle ore 21.30. Il live, ad ingresso gratuito, sarà l’occasione per presentare dal vivo le canzoni del disco intitolato “Sergio Sylvestre”, il suo primo album di inediti uscito il 10 febbraio in occasione della partecipazione al  Festival  di Sanremo, che l’ha visto in gara con il brano “Con te”, certificato singolo oro.

11 settembre

 

    • FESTA DI SANTA CESAREA. Santa Cesarea Terme. La festa si apre con la processione della statua di Santa Cesarea Vergine che viene condotta per le vie cittadine, in direzione del mare, presso la località Fontanelle.Da questo punto la processione viene fatta proseguire in mare, imbarcando la statua della Santa sulla barca che aprirà il corteo marino e a seguire le imbarcazioni dei fedeli.La festa poi,prosegue con i i festeggiamenti civili, che comprendono il concerto bandistico e al termine i fuochi artificiali nel mare.

      12 settembre

    • Michel Godard e Ihab Radwan in concerto. Lecce.  Martedi 12 settembre il Cortile del Must (Museo Storico) di Lecce ospita il concerto di presentazione di “Doux Dèsirs”, ultimo progetto discografco del musicista (solista di tuba e serpentone) e compositore francese Michel Godard e del suonatore di oud egiziano Ihab Radwan. Il concerto è organizzato dall’etichetta discografca salentina Dodicilune, che ha prodotto il disco distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store digitali, in collaborazione con Comune di Lecce e Associazione culturale Festinamente e con il sostegno di Carofalo. Ingresso 10 euro.

      13  settembre

      -FESTA DELLA TRIPPA. Strudà. (frazione di Vernole). Sagra popolare di Vernole con degustazione di trippa cucinata in diversi modi, ma anche altri prodotti della tradizione salentina, allietata da musica e balli tipici.Strudà e la sua Sagra della Trippa, si raggiunge molto facilmente dal comune di Vernole, ed anche dal suo capoluogo Lecce.Per maggiori informazioni contattare sempre il comune di Vernole, consultando il sito web istituzionale.

      14 settembre

      -SAGRA DELLA PUCCIA.  Cocumola. (frazione di MInervino). In occasione della celebrazione della Madonna dell’Uragano, ogni anno per tre giorni si rinnova l’appuntamento con questa sagra gastronomica.Si possono assaporare e gustare i piatti tipici della cucina salentina, come ad esempio la carne di maiale al sugo, accompagnati dalla regina della sagra: la Puccia, il pane tipico che non può mancare sulle tavole  di tutte le località salentine.

      -LA CHIAZZA CA SONA E CA VIVE. Cutrofiano. Dalle 21.30 in Piazza Cavallotti ritorna “La chiazza ca sona e ca vive”, con l’esibizione di Luigi Palumbo & Aquarata, gruppo vincitore del Premio Speciale Nazionale Uccifolkontest. Subito dopo un live acustico del musicista e cantante Antonio Castrignanò, uno spettacolo dedicato alla tradizione salentina tra canti e storie popolari.

      15 settembre

      -FESTA DI SAN NICETA. Melendugno. Tradizionale festa patronale alentina, ricca di bancarelle, prodotti tipici e musica popolare.  La Festa del patrono San Niceta che si tiene il 15 e 16 settembre si svolge presso la Chiesa Madre Maria SS. Assunta.

      -CULTURA NELLA RURALITA’ CON NANDU POPU E CARDISANTI. Cutrofiano. La Masseria L’Astore ospiterà dalle 20 la Cultura nella Ruralità (con la possibilità di visitare l’antico frantoio ipogeo) con musica popolare e degustazione di e prodotti Km0 in collaborazione con La Terra di Puglia. Alle 22 Nandu Popu, voce storica dei Sud Sound System, proporrà il nuovo spettacolo unplugged, ispirato dal suo libro “Salento Fuoco e Fumo”, accompagnato dalla Smoke’n’Fire Band. Dalle 23.30 spazio alla musica popolare dei Cardisanti. Ingresso gratuito.

      dal 10 al 17 settembre

      Nandu Popu dei Sud Sound System

      16 settembre

      -FESTA DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO.  Copertino. Città che ha dato i natali a  SAn Giuseppe Desa, protettore di studenti ed aviatori. I  festeggiamenti e le cerimonie per il Santo hanno inizio sin dai primi giorni di Settembre fino al 16-19 settembre.  Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito del Comune di Copertino.

      Cosa fate dal 10 al 17 settembre? Non lo sapete ancora? E allora che ne dite di questi Eventi da Scoprire?  Vuoi suggerire altri eventi ai nostri lettori? Scrivici! Come sempre… BUONA SETTIMANA!

Dio benedica il Salento… e gli Eventi da Scoprire dal 10 al 17 settembre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial